Assemblea dei soci Aci: un bilancio con il segno ‘più’

Si è rinnovato l’appuntamento annuale con l’Assemblea ordinaria dei Soci, tenutasi in seconda convocazione in una cornice spettacolare come quella fornita dalla rinnovata struttura dell’Hotel Universal e dalla sua ampia sala con affaccio diretto sul suggestivo lungomare labronico, lungo il viale di Antignano. In parallelo alle consuete formalità burocratiche, espletate secondo il programma illustrato all’Ordine del Giorno, si è svolta anche la fisiologica approvazione delBilancio Consuntivo 2014. Un risultato economico che ha fatto registrare ancora un trend ok per le casse dell’Ente di via Verdi. “Dai dati contabili è possibile giudicare positivamente il buon equilibrio economico e finanziario del nostro Ente – ha tenuto a evidenziare il Presidente Franco Pardini nell’incipit del tradizionale discorso rivolto alla folta platea che ha gremito la sala – Un risultato netto di 141.328 euro.”

Un trend positivo. Un traguardo soddisfacente, tagliato malgrado l’attuale crisi che coinvolge l’intero sistema Italia. Durante il 2014, l’Ente che a oggi fornisce lavoro a circa 120 persone tra dipendenti e collaboratori, ponendosi come primaria fonte occupazionale sul territorio, ha ulteriormente messo a frutto l’inossidabile rapporto di fiducia instaurato con i propri tesserati. A tal punto da conservare sostanzialmente invariata la loro quota, assestandosi su quota 13.857 associati. Una lieve flessione di quasi il 6% rispetto al precedente esercizio, che risulta inferiore rispetto alla media nazionale pari a una perdita del 6,37%.

Tanti, ottimi servizi.  Il punto di forza storico è stato come quello legato alla fornitura dei servizi, garantiti dalla consueta professionalità del personale dipendente. Si è registrato il segno più per il pagamento della tassa di proprietà dei veicoli: sono stati 161.149 i tagliandi di ricevuta del bollo auto stampati dai vari uffici , per una riscossione complessiva di € 22.751.314,73 (un dato praticamente identico a quello del 2013, appena un -3,10 percentuale). Il servizio è stato eseguito sia attraverso il metodo tradizionale dell’esazione presso gli sportelli, sia tramite il pagamento automatico “bollo-sicuro”, riservato esclusivamente ai Soci e sempre più apprezzato per la sua puntualità e praticità. Tant’è che il numero delle operazioni afferenti sono state 8.503. Bene anche i servizi tradizionali forniti dall’Ente, in particolare il servizio di assistenza/consulenza sulle pratiche automobilistiche che ha chiuso con 23.500 pratiche gestite.

Le sfide future. Sempre in tema di servizi, Pardini ha richiamato attenzione al settore degli impianti carburanti, con la vendita di 12.467 mila litri di benzina. Rispetto al 2013, si tratta di una differenza positiva di 1.329.000. “Tale dato ci conforta degli investimenti sopportati dall’Ente nella trasformazione degli impianti da marchio IP a marchio AC Livorno.” E’ proseguito il processo di ammodernamento degli impianti di proprietà, degli autolavaggi e il restyling delle Delegazioni. Un grande spirito innovativo “ci ha spinto alla ristrutturazione dellaDelegazione di Portoferraio e del distributore carburanti di Cecina: presso quest’ultimo sono state attivate due modalità di vendita denominate ‘ACIRELAX’ ed ‘ACIPLAY’: la prima è legata alla nostra filosofia di presidiare ciascun punto vendita e garantire quindi un adeguato livello di comodità per il cliente. Per la seconda, si tratta di un servizio di self service offerto h 24 attraverso un sistema prepay presidiato.”

L’investimento. Per quanto riguarda poi l’acquisto di due terreni dal Comune di Livorno in via di Levante, ai fini della realizzazione di un impianto carburanti ed annesse attività di assistenza per l’ampliamento dei servizi istituzionali offerti ai Soci, “l’operazione si è rivelata molto interessante, tant’è che ci è pervenuta un’offerta di insediamento da parte di un soggetto, anch’esso a base associativa, che potrebbe implementare sinergicamente le iniziative dell’AC”.

L’impegno didattico. Oltre alla “Giornata della sicurezza stradale”, durante la quale è proseguita la campagna informativa “TrasportACI Sicuri” per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla sicurezza dei bambini in auto, una menzione di pregio va al progetto nato successivamente all’adesione al “Network autoscuole a marchio ACI-Ready2Go” delDelegato di Rosignano Simone Pardini. Da oggi, grazie al supporto economico dell’ACI Livorno e alla convenzione stipulata con il kartodromo cecinese ‘Pista del Mare’, un appuntamento mensile porterà sul tracciato un gruppo di dieci neopatentati. Questi ragazzi potranno usufruire gratuitamente delle vetture e delle strutture messe a disposizione dagli organizzatori per poter seguire un corso di Guida Sicura. Una ‘full immersion’ sul campo,  per imparare a manovrare le quattro ruote in condizioni logistiche e climatiche non ottimali.“L’obiettivo di questo progetto non è quello di creare piloti da corsa bensì di educare guidatori quanto più responsabili e capaci possibile.”

Sport e turismo. Nel settore rallystico, l’Ente è stato attivamente impegnato nell’indizione di tre manifestazioni sportive automobilistiche e questo grazie all’attività svolta da ACI Livorno Service Surl che ha saputo gestire, con la collaborazione di altri Enti associativi, l’organizzazione degli eventi sportivi. Il risultato di tali sinergie è stata l’organizzazione di due importanti gare all’Isola d’Elba: il Primo Rally Elba Internazionale (valevole per il campionato IRC) e l’altra denominata Rally Elba Storico – Elba Graffiti (manifestazione valida per il Campionato Europeo Auto Storiche, con massimo coefficiente). Nostro pregio è stato anche la Liburna Ronde Asfalto.“Abbiamo poi registrato il riconoscimento da parte del CONI della Stella al Merito Sportivo al Vice-Presidente Marco Fiorillo e al delegato di Portoferraio Elio Niccolai, che seguono la Stella al Merito Sportivo ricevuta dall’A.C. Livorno nel 1985”. Infine, è considerevole il numero di persone con licenza sportiva per le quali l’Ufficio Sportivo ha lavorato: ben 428 negli ultimi 12 mesi.  Successi anche nel campo del turismo e dell’intrattenimento secondo la ‘mission’ istituzionale legata alla valorizzazione del territorio. Leggi l’operoso gruppo ACI Camper consolidato ed affiatato, magistralmente guidato dal binomio Santacroce-Andreini.

Riproduzione riservata ©