Da oggi è facile imparare con Easyclass, il nuovo modo di studiare online

* articolo redazionale

Un sistema di gestione dell’apprendimento (Learning Management System – LMS) è una applicazione software impiegata dagli educatori per creare e distribuire contenuti di apprendimento, monitorare la partecipazione degli studenti, e valutare le loro prestazioni. Visto che l’istruzione adotta libri di testo digitali, l’apprendimento adattivo e l’approccio alla classe capovolto, l’uso dell’ LMS acquista maggiore importanza.
I programmi LMS tradizionali, con la loro architettura rigida statica, erano principalmente usati per la distribuzione di contenuti educativi. Comunque, data la scarsa o nessuna flessibilità offerta a educatori e utenti finali, la loro adozione è stata limitata. D’altra parte, gli educatori necessitavano di una sostanziale quantità di addestramento per poter capire pienamente le funzioni di quelle applicazioni LMS tradizionali.
Nell’era digitale di oggi c’è tanta informazione intorno a noi, e con la proliferazione dei social networks c’è una componente sociale nell’apprendimento. Ciò richiede lo spostamento del modello LMS tradizionale dal flusso statico di conoscenza a senso unico alla prossima generazione di LMS che dovrebbe essere dinamico, collaborativo e facile da usare, nel quale gli utenti contribuiscono a condividere la loro conoscenza.
Per chi non fosse pratico, Easyclass.com è un recente esempio di soluzioni LMS di prossima generazione che forniscono una piattaforma di apprendimento collaborativa che permette le scuole di integrare istruzione online, gestione di classi e social networking attraverso una interfaccia facile per gli utenti. Il sito internet offre funzionalità interattive quali forum di discussione ed estende le classi ad un ambiente online sicuro e coinvolgente. Un altro vantaggio di questa soluzione basata sul cloud è che tutti gli strumenti disponibili sul sito internet sono GRATIS.
Lanciata nel Settembre 2013, Easyclass ha visto il suo LMS adottato da 500 università, college e scuole in tutta Europa, servendo più di 200 mila insegnanti e studenti in un periodo di tempo così corto. La piattaforma può essere considerata veramente Europea in quanto gli azionisti della Compagnia sono Britannici, Svizzeri e Turchi e che gli sviluppatori del software sono Italiani, Ungheresi e Romeni. Si prega di visitare www.easyclass.com per ulteriori dettagli.

 

Riproduzione riservata ©