Danza, Eimos al via il nuovo anno

informazione pubblicitaria. INFO 0586 - 18.61.307, mail: [email protected]. Sede Eimos Danza in via L. Russo 8 (traversa di Via Provinciale Pisana)

Riaprirà a settembre l’attività dell’A.S.D. Eimos – Centro Formazione Danza, nato a Livorno nel marzo del 2014, fondato da Laura Balzano, Ilaria Magonzi, Barbara Romano e Stefania Valdiserri, che ne sono direttrici e insegnanti (cliccate nel link in fondo all’articolo per la fotogallery).
In poco più di un anno e mezzo di vita, il Centro ha ottenuto pregevoli risultati in concorsi nazionali del settore, conquistando il podio in innumerevoli occasioni e guadagnando una cascata di borse di studio per le allieve in stages, Centri di studio e Accademie di alto pregio. Ultimo fiore all’occhiello è l’ammissione dell’allieva Clarissa Ignudi all’anno accademico 2015-‘16 della scuola del Bolshoi di Mosca, dopo che la stessa è già stata ammessa al Russian College di Genova. Asja Marabotti è entrata invece a far parte del corso professionale di formazione al Daf di Roma.
Tornando alle quattro fondatrici, esse hanno fortemente voluto dare vita ad un luogo di insegnamento e preparazione, diffusione e approfondimento della danza, e hanno specificamente indirizzato il lavoro di Eimos alle due sole discipline di classico e modern-contemporaneo, al fine di specializzare gli allievi e non disperdere le loro energie in molteplici attività.
Una scelta contro-tendenza, indubbiamente, mentre si diffonde la cultura delle multiple offerte e mentre dilagano mode delle più svariate discipline fisiche e sceniche, di fronte alle quali un allievo può spesso rimanere nella difficoltà di operare una scelta.
In questo modo Eimos punta principalmente ad offrire un’alta qualità del lavoro, con una capillare suddivisione delle classi per età e per livelli, che permetta agli allievi di seguire un corso di studi equilibrato e calibrato su misura, con l’alternarsi e coadiuvarsi di quattro insegnanti qualificate, che lavorano in pieno concerto tra loro.
Il Centro Formazione Eimos accoglie corsi di propedeutica alla danza, per bambini dai 4 ai 6 anni, e corsi per principianti, intermedi e avanzati. Il settore classico segue il metodo RAD, con esami annuali facoltativi, e le classi permettono di studiare la danza a livello amatoriale o semi-professionale, a seconda delle esigenze e delle capacità dell’allievo.
Durante l’anno accademico sono previste le partecipazioni a rassegne, spettacoli e concorsi, oltre ai seminari e stages di approfondimento con maestri ospiti presso la struttura di Eimos (ultimo è stato lo stage nel luglio 2015, con i maestri internazionali Fabio Crestale e Oxana Kichenko).
L’Associazione, al primo piano di un luminoso edificio in Via L. Russo 8 (traversa di Via Provinciale Pisana, a poca distanza dall’uscita della Variante, che permette di raggiungerla senza attraversare necessariamente il traffico del centro città), ha possibilità di parcheggio esterno e dispone di tre sale, reception, due spogliatoi, una saletta-studio per gli allievi e un angolo-caffè per i genitori in attesa.
L’ambiente, luminoso e confortevole, accoglie quotidianamente allievi e genitori in un clima di sana disciplina misto alla familiarità e al calore che sono punti imprescindibili per le insegnanti e direttrici della scuola.
Dal nuovo anno prenderà inoltre il via un atelier coreografico con il maestro Fabio Crestale, con audizione domenica 25 ottobre e incontri mensili a partire da gennaio che culmineranno in uno spettacolo finale affiancato dalla Comapagnia parigina de ‘I Funamboli’, con ballerini dell’Opéra di Parigi.
La segreteria sarà attiva da martedì 1 settembre, con orario 16.30-19.30, e le lezioni riprenderanno il via da lunedì 7 settembre.
Per info: Via Luigi Russo, 8-57121- Livorno
Tel: 0586 – 18.61.307 [email protected]

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©