Ztl notturna in Venezia, via ai lavori

Stavolta ci siamo davvero. Sono iniziati i lavori per i varchi delle Ztl notturna in Venezia. Il tutto sarà attivo entro il 30 di ottobre mentre le telecamere inizieranno a riprendere con il loro occhio elettronico entro la fine di questo 2015. In queste ultime ore infatti stanno spuntando tra le strade del quartiere i pali a cui saranno applicate le telecamere. Ecco dunque i lavori in via della Venezia angolo via Borra, via del Porticciolo, via del Forte San Pietro all’angolo con via dei Bagnetti.
La gara è stata vinta dalla ditta Projet Automation SpA con sede a Monza che ha presentato un’offerta economica pari a 422.666 euro più Iva, dove la base d’asta era stata fissata a 471.000 euro. La ditta che ha l’autorizzazione a procedere sul programma di intervento, provvederà alla fornitura e all’installazione delle apparecchiature di videosorveglianza, tra cui telecamere e sistemi di elaborazione per il controllo degli accessi e l’emissione degli eventuali verbali.

Venezia, via del Forte San Pietro. Installati i pali per le telecamere in Venezia

La concessionaria dei lavori provvederà inoltre all’installazione delle linee in fibra ottica per il collegamento alla sala operativa della Polizia Municipale. Oltre alla realizzazione delle opere edili e della segnaletica, la ditta dovrà garantire a proprie spese la manutenzione di tutto il sistema per 8 anni di cui i primi 4 anni in garanzia. Saranno realizzati tre varchi di controllo con telecamere e il bando richiedeva anche la messa in opera di due ulteriori varchi elettronici, uno in entrata ed uno in uscita, per il controllo della zona pedonale che sarà gradualmente istituita in scali del Ponte di Marmo e scali del Monte Pio. Questo sarà l’inizio di un percorso per salvaguardare una zona storica, dopo varie segnalazioni da parte dei cittadini del quartiere ascoltando le loro osservazioni.

Riproduzione riservata ©