Via Firenze: pannelli luminosi anti-allagamenti. Terrazza Mascagni e marciapiedi, via ai lavori

Il Comune installerà a breve dei pannelli con messaggi luminosi ai due lati del sottopasso stradale di via Firenze, per segnalare allagamenti o chiusure (leggi qui dei lavori alla Terrazza e ai marciapiedi).
La Giunta ha approvato in una delle sue ultime sedute il progetto (38 mila euro) che contribuirà alla messa in sicurezza di un tratto di estrema vulnerabilità in caso di piogge e temporali. Come è noto il sottopasso frequentemente si allaga, causando notevoli disagi e situazioni di rischio per gli automobilisti. L’intervento prevede di realizzare (mediante gara d’appalto) 4 pannelli, della dimensione di cm. 145×110, a messaggio variabile, che saranno integrati e centralizzati sulla stessa piattaforma informatica del sistema di allarme del sottopasso, attualmente utilizzata dal Comune per la gestione di alcuni impianti semaforici cittadini.
La gestione integrata dei pannelli consentirà al Comune di inviare in modo automatico ad ogni singolo pannello un messaggio predefinito di allarme, nel caso di allagamento e conseguente chiusura al traffico del sottopasso.
Secondo il dirigente del Settore Protezione Civile e Sicurezza dei Cittadini,Leonardo Gonnelli, “si tratta di un intervento di tipo non strutturale, che permetterà di aumentare sensibilmente i livelli di sicurezza e di informazione ai cittadini sui due sottopassi di Via Firenze in caso di allagamento. Tutto questo in attesa che vengano eseguiti gli interventi strutturali che permetteranno una riduzione sensibile dei rischi di allagamento”.

Riproduzione riservata ©