In via di Salviano ripristinato il senso unico. I comitati: così ancora più confusione. Asa: lavori per un mese alla rete gas

LA REPLICA DEI COMITATI – LEGGI QUI

Da lunedì 24 marzo torna in vigore il senso unico nel tratto di via di Salviano compreso tra l’intersezione con via Costanza e l’intersezione con via dei Pelaghi. In questo tratto sarà anche ripristinata la corsia preferenziale per i mezzi pubblici (direzione via Costanza-via dei Pelaghi). Via di Salviano continuerà ad essere interamente percorribile dai mezzi privati in direzione sud-nord (Leccia-Porta a Terra) mentre in direzione opposta, per i veicoli provenienti dalla Porta a Terra, ci sarà il divieto d’accesso all’altezza dell’intersezione con via Costanza (il percorso sarà quindi via di Salviano – via Costanza – via dei Pelaghi – via di Salviano). I mezzi pubblici potranno circolare in entrambe le direzioni (sulla corsia preferenziale in direzione nord-sud, e sulla corsia normale nella direzione opposta). I lavori per ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale si concluderanno, salvo imprevisti, nella stessa giornata di lunedì 24 marzo, e non comporteranno particolari disagi per la circolazione. E’ previsto un presidio della Polizia Municipale nella fase di avvio della nuova viabilità.
Il doppio senso di circolazione in via di Salviano (con soppressione della corsia preferenziale) era stato precedentemente istituito in via provvisoria, per consentire l’apertura di un cantiere ASA in via dei Pelaghi e altri interventi di manutenzione straordinaria effettuati nello stesso tratto di via di Salviano.
Il ritorno alla viabilità originaria era stato sollecitato espressamente anche dal Presidente della Circoscrizione 4, che sull’argomento ha tenuto un’assemblea pubblica, con l’obiettivo di ridurre il problema dell’alta intensità di traffico in via di Salviano con conseguente inquinamento acustico e dell’aria. Obiettivo che, per l’Amministrazione, si potrà però concretizzare compiutamente quando sarà aperta la nuova bretella che collegherà la rotatoria di via dei Pelaghi con via del Levante;opera deve essere realizzata dal soggetto attuatore della lottizzazione di Borgo di Magrignano.

Lavori Asa – Venerdì 28 marzo partono i lavori in via di Salviano, nel tratto compreso tra piazza Damiano Chiesa e viale Risorgimento, per la sostituzione della rete gas. L’importante intervento, che si concluderà il 30 aprile, va ad aggiungersi a una serie di lavori che Asa ha realizzato, e tuttora sta svolgendo, per potenziare e rendere più sicura la rete gas cittadina. Per consentire l’esecuzione dell’intervento verranno istituiti:

– il senso unico alternato a vista e il divieto di sosta con rimozione forzata in via di Salviano (lato civici pari) nei tratti di volta in volta interessati dai lavori compresi tra piazza D. Chiesa e via Lorenzini, eccetto i mezzi operativi della impresa esecutrice dei lavori;

– il divieto di sosta con rimozione forzata in via Lorenzini per m.l. 20 in prossimità dell’intersezione con via di Salviano, con restringimento di carreggiata nel tratto stradale posto in corrispondenza dell’intersezione via di Salviano/viale del Risorgimento/via Lorenzini.

 

 

Riproduzione riservata ©