Vendesi la villa di Leonardo

Si trova nella nostra provincia (Piombino) la fortezza sul mare le cui possenti mura furono progettate da Leonardo da Vinci, che vi soggiornò nel 1502, per poi divenire nel 1800 la residenza della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone (clicca qui per vedere la scheda). Una villa di lusso che l’agenzia immobiliare Lionard Luxury Real Estate ha messo in vendita con trattativa riservata.
La descrizione – Sorge vicino a Livorno, su una collinetta a picco sul mare, questa splendida villa di lusso in vendita.  Si tratta di uno degli immobili più prestigiosi della zona, in passato residenza del Principato di Piombino, nonché della principessa Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, che ne curò il restauro a inizio ‘800.
La residenza fa parte di un complesso architettonico costruito nella seconda metà del ‘400 da un noto architetto fiorentino per volontà di un principe di origine piemontese, ed era inizialmente parte di un progetto di fortificazioni a difesa della città.
Nel 1502 Leonardo da Vinci vi soggiornò come ingegnere militare, progettando e facendo edificare le possenti mura che ancora oggi circondano le terrazze e i giardini.
Sul lato est del muro di cinta è posizionato l’ingresso principale della proprietà, dal quale si accede ad un grande giardino che porta anche al garage.
La villa principale ha una superficie di circa 773 mq distribuiti su quattro piani oltre seminterrato, e i suoi tratti architettonici sono quelli tipici degli edifici unifamiliari di un certo pregio con struttura in pietra e mattone, travi in legno, pavimenti in cotto, gronde in rame.
Al piano terra, collegato ai piani superiori attraverso una scala interna, troviamo l’ingresso che porta al salone vista mare, la sala da pranzo, tre ripostigli, un disimpegno, bagno e antibagno, cucina e dispensa.
Il piano mezzanino è composto principalmente da locali di sgombero, mentre il primo piano ospita la zona notte con cinque camere da letto, ognuna con ripostiglio e bagno privato.
L’ultimo piano, tradizionalmente riservato al personale di servizio, ed è composto da una cucina/soggiorno, un bagno e una camera.
Al piano seminterrato, composto solo da un ripostiglio, si accede da scala esterna sul lato nord della villa.
Splendide terrazze su due livelli affacciano sul mare e sulle mura leonardesche, regalando al prestigioso immobile una vista unica e suggestiva.

Riproduzione riservata ©