Vece: “Estendere il porta a porta a tutta la città”

Erano più di 100 e gremivano la sala del circolo “Norfini” in via di Salviano, gli abitanti del rione Colline che hanno accolto l’invito del Comune di Livorno e di Aamps partecipando all’assemblea pubblica indetta per informare nel dettaglio i cittadini sulle novità che saranno introdotte con l’avvio della raccolta “porta a porta” dei rifiuti programmato per il 2 maggio. Un momento di confronto durante il quale l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece e i tecnici dell’azienda hanno rappresentato il quadro complessivo di ciò che, concretamente, si andrà a realizzare. Sono state descritte le finalità dell’operazione in termini di tutela dell’ambiente e per l’aumento della quantità di rifiuti che verranno riciclati. Ma anche i vantaggi che ne deriveranno per il decoro urbano e per il miglioramento dell’erogazione del servizio di raccolta. Più nel dettaglio sono stati indicati gli orari di esposizione e di ritiro dei contenitori in relazione agli itinerari di vuotatura previsti dai raccoglitori e, soprattutto, cosa opportunamente si dovrà fare per dividere i rifiuti e favorire la raccolta differenziata anche in termini qualitativi.

Nell’occasione sono state registrate tutte le osservazioni provenienti dalla platea, sia per fornire risposte immediate ai quesiti posti sia per programmare ulteriori sopralluoghi nelle aree descritte con alcune specificità meritevoli di approfondimenti. L’assessore si è dichiarato molto soddisfatto della disponibilità dei cittadini: “Vogliamo raggiungere il 50% di raccolta differenziata entro il 2016 – ha commentato Vece – e, in tal senso, il contributo dei cittadini sarà determinante. La grande partecipazione a questo consesso e il senso civico rappresentato anche in quest’occasione dagli abitanti dello storico rione mi fanno ben sperare anche in termini di prospettiva. In poco tempo – ha riferito l’assessore – il porta a porta dovrà essere esteso a tutta la città con conseguenti e progressivi vantaggi per tutta la cittadinanza”.
Nel frattempo gli operatori di Aamps sono costantemente sul territorio per informare i cittadini sulle novità che saranno introdotte e per consegnare i contenitori che dovranno essere utilizzati per la corretta differenziazione dei rifiuti. Si ricorda che fino al 31 maggio rimarrà aperto l’Info Point presso gli ex locali Aamps in via Zola 39 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30).  Per ulteriori informazioni telefonare al Call Center di A.Am.P.S. SpA (numero verde 800-031.266), consultare il sito aziendale www.aamps.livorno.it, scaricare sullo smartphone la APP dedicata, inviare un’email all’indirizzo [email protected] oppure inoltrare un messaggio tramite la piattaforma “whatsapp” (3666200878).

Riproduzione riservata ©