Livornesi in vacanza? Le mete preferite

di Jessica Bueno

Dalle capitali europee ai villaggi turistici, dagli 800 ai 1400 euro a settimana per sette giorni di vacanza e relax.  Ecco il nostro “viaggio” per scoprire le mete preferite dei livornesi alle porte dell’estate che avanza. Per questo abbiamo interpellato tre agenzie di viaggi (Pituca Viaggi, Agenzia Viaggi Labronica e U.L.P Travel) per scoprire le preferenze dei livornesi riguardo all’organizzazione delle vacanze estive.
Per quanto riguarda le capitali europee, Londra, Parigi e Berlino sono tra le città più accreditate dai livornesi. I pernottamenti avvengono perlopiù in bed&breakfast, considerati comodi ed economici. Riguardo le mete al caldo, è stato registrato un aumento delle crociere sul Mediterraneo e i villaggi di Sardegna e Sicilia rientrano nell’elenco delle destinazioni preferite dalle famiglie. I giovani, specialmente per il viaggio di maturità, hanno scelto in gran numero le isole Baleari. Caraibi e Oceano Indiano sono invece tra le mete più in voga per i viaggi di nozze.
Budapest è la new entry tra le città prescelte per passare le vacanze per giovani e non. “Di solito – spiegano dalla U.L.P. Travel di via Puini– ci si muove per una settimana e si tende a spendere intorno ai 700-800 euro a persona. A muoversi sono per la maggior parte gruppi di giovani e famiglie: queste ultime, se si trovano particolarmente bene, tendono a tornare nei club o nei villaggi che più sono stati graditi”. Il last minute continua ad essere considerato un grande mezzo di risparmio, anche se ultimamente si sta registrando una controtendenza. “Molte persone – spiegano dall’agenzia Labronica di via Garibaldi – non aspettano più l’ultimo minuto, prenotano molto tempo prima la loro vacanza, approfittando di pacchetti o offerte particolari”.
Insomma, a causa della crisi l’inclinazione generale che arriva dalle agenzie interpellate è quella della parsimonia: viaggiare sì, ma con particolare cura del prezzo. “Nell’ultimo periodo – concludono al riguardo gli operatori della Labronica – non abbiamo assistito ad un peggioramento dei bilanci. In ogni caso, rispetto agli anni passati la situazione è nettamente diversa”.
E in questo particolare contesto, in molti sono propensi ad auto-organizzare la propria vacanza utilizzando internet ed il suo vasto repertorio di offerte. “Internet – affermano dall’agenzia Pituca di piazza dei Legnami – se è ben usato può essere d’aiuto, con la sua vasta gamma di informazioni spesso rende le idee più chiare alle persone. A volte però le offerte proposte, così invitanti, non corrispondono a quella che è la realtà. L’agenzia ha un importante ruolo organizzativo e di consulenza proprio in questo senso”.

 

Riproduzione riservata ©