Un’aula mobile della Municipale in piazza Cavour

Insegnare ai ragazzi le regole della sicurezza urbana e stradale in modo divertente e innovativo. E’ quanto prevede il progetto di educazione stradale della polizia municipale che, per tutto il mese di dicembre, organizza dei pomeriggi di “educazione alla legalità” in piazza Cavour indirizzati ai ragazzi di ogni età. Gli educatori stradali della polizia municipale saranno presenti in piazza con l’aula mobile per la sicurezza urbana e stradale per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole per la propria e altrui sicurezza.

A bordo del veicolo, un fiat Ducato allestito al suo interno come una vera e propria aula, decorato con immagini di segnaletica stradale e dotato di uno schermo Tv, una scrivania a penisola, un lettore dvd e un computer portatile, sarà possibile assistere alla proiezione di video e slide su tematiche di sicurezza stradale ma anche di rispetto dell’ambiente e di corretta convivenza civile.

I ragazzi, indossando degli speciali visori potranno anche sperimentare gli effetti che l’alcool produce, “toccando con mano” quanto risulti alterata la percezione della realtà e quanto sia difficoltoso mantenere l’equilibrio.

Il primo appuntamento è in programma in Piazza Cavour per mercoledì 9 dicembre dalle ore 16 alle ore 19.30. Nel corso delle “lezioni in piazza”, che proseguiranno per tutto il mese di dicembre fino a mercoledì 23, saranno distribuiti piccoli gadget e materiale didattico ai più piccoli.
Questo il calendario degli appuntamenti in programma in piazza Cavour dalle 16 alle 19.30:

* Mercoledì 9 dicembre

* Venerdi 11 dicembre

* Mercoledì 16 dicembre

* Venerdi 18 dicembre

* Sabato 19 dicembre

* Martedì 22 dicembre

* Mercoledì 23 dicembre

Riproduzione riservata ©