Defibrillatore negli uffici comunali in via Marradi

Gli uffici comunali di via Marradi sono dotati di un defibrillatore di alto livello e 28 dipendenti della struttura hanno conseguito il brevetto di Basic Life Support and Defibrillation Provider che consente loro di utilizzare correttamente lo strumento salvavita. E’ questo il risultato di una iniziativa portata avanti in sinergia dal Lions Club Livorno Host (che ha donato lo strumento), dall’Associazione Amici del Cuore e dagli stessi dipendenti comunali degli uffici di via Marradi che, si ricorda, nel maggio scorso, allora sprovvisti di defibrillatore, salvarono comunque una collega colpita da crisi cardiaca praticandole un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Oggi il defibrillatore in dotazione, donato dal Lions anche a seguito dell’incidente, è considerato il top dei defibrillatori in quanto, grazie ad un sistema di cardiografia ad impedenza non solo defibrilla l’infartuato, ma guida anche il soccorritore alla corretta esecuzione del massaggio cardiaco. Giovedì 26 novembre nella sede degli uffici di via Marradi 118 si svolgerà la consegna degli attestati ai 28 dipendenti comunali che hanno conseguito il brevetto. Alla cerimonia saranno presenti l’assessore alla sicurezza sociale Ina Dhimgjini, il presidente del Lions Club Livorno Host Gianluca Giovannini, ed il medico cardiologo dell’associazione Amici del cuore, Glauco Magini che ha tenuto il corso di formazione per i dipendenti comunali.

Riproduzione riservata ©