Spunta cordolo ai Tre Ponti. E’ polemica

Fanno discutere i lavori di realizzazione di un cordolo ai Tre Ponti. Ad alzare la voce Jacopo Garzelli, titolare del bar L'Acquamarina, tra i più penalizzati da questa opera

Fanno discutere i lavori di realizzazione di un cordolo-spartitraffico ai Tre Ponti. Partiti un po’ a sorpresa hanno subito provocato la reazione dei commercianti, in particolare di Jacopo Garzelli, titolare del bar L’Acquamarina, tra i più penalizzati da questa opera che avrà lo scopo di regolamentare l’accesso al parcheggio in attesa di una nuova sbarra (che, ricordiamo, era stata rimossa in seguito a un incidente). “Mi domando – spiega Garzelli – se era davvero necessario. Di certo non era una priorità quando a pochi metri di distanza abbiamo un gazebo arrugginito e proprio accanto al mio locale il muretto cade a pezzi”.
Garzelli aggiunge che aveva ricevuto dal sindaco la promessa che sarebbe stata riqualificata tutta l’area del parcheggio ma ad oggi “sto ancora attendendo notizie in merito”. Intanto va segnalato anche che le piastrelle del piazzale stesso sono in stato di abbandono: “Necessiterebbero – conclude il negoziante – di un intervento di riqualificazione considerato anche che la notte vengono a rubarle”.

Il Comune risponde – E’ in corso un intervento dell’ufficio Manutenzioni Stradali del Comune di Livorno per il riposizionamento della barriera di delimitazione d’altezza all’ingresso del parcheggio di largo Christian Bartoli (zona Tre Ponti). Si tratta di un portale in tubo d’acciaio che consente il passaggio a mezzi con altezza fino a metri 2.20, in grado quindi di scoraggiare l’accesso a camper e altri veicoli di questo genere.
La nuova barriera limitatrice (quella precedente era stata distrutta da un mezzo) è larga 3.5 metri, e quindi presidierà solo la corsia d’ingresso al parcheggio, mentre la corsia in uscita sarà lasciata libera, per consentire l’accesso contromano ai mezzi di soccorso, nel caso in cui trovassero interdetta l’entrata da via Puini.
Qualora un mezzo non autorizzato dovesse entrare eludendo la barriera, potrà essere sanzionato. “Per separare la corsia in entrata da quella in uscita è stato realizzato un cordolo al centro della carreggiata – spiegano dal Comune – Questo cordolo, per come è collocato, avrà anche la funzione di scoraggiare la sosta abusiva delle auto al di fuori degli stalli e a cavallo del marciapiede (brutta abitudine di qualche cittadino, considerata anche la grande quantità di posti auto a disposizione). I lavori, che prevedono anche il rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale, si concluderanno entro qualche giorno. L’intervento è costato 4mila euro.

Riproduzione riservata ©