Due “isole wi-fi” ko, il Comune risponde
Connessione lenta al mercato centrale ed in piazza Saragat. La Rete di piazza Attias e via Fratelli Bandiera, dopo vari tentativi, non è risultata funzionante. Ok le altre isole wi-fi
di Jessica Bueno e Giulia Vicari
Tablet, pc, smartwatch e smartphone sempre più potenti: viviamo in un’epoca in cui la tecnologia ha assunto un ruolo sempre più centrale all’interno delle nostre vite (guarda il video in fondo all’articolo). In particolare, con l’avvento di social network e chat che sfruttano la rete per poter funzionare in molte città sono stati avviate delle iniziative di WiFi libero per rispondere alla necessità di numerosi utenti di potersi connettere velocemente anche al di fuori delle mura domestiche (per lavoro, studio, semplice intrattenimento). Anche a Livorno sono state installate nei luoghi di maggiore frequentazione delle ‘oasi telematiche’ che permettono, previa registrazione sul sito del Comune, di poter usufruire gratuitamente e senza limiti di tempo della connessione wireless. Abbiamo deciso di visitarle per poterne verificare l’effettiva efficienza.
Questi sono i risultati della nostra indagine: la connettività nelle zone della rotonda d’Ardenza, terrazza Mascagni, villa Fabbricotti, villa Corridi, piazza Cavour, piazza Grande e piazza del Municipio e in via del Toro è risultata veloce e funzionale. Al mercato centrale ed in piazza Saragat abbiamo riscontrato dei rallentamenti nella velocità di connessione e nel conseguente caricamento di alcune pagine web. Infine, le Rete di piazza Attias e via Fratelli Bandiera, dopo vari tentativi, non è risultata funzionante. Addirittura quella in piazza Attias non veniva neanche rilevata dallo smartphone.
Ricordiamo le istruzioni per poter sfruttare la connessione offerta dalle isole WiFi:
– attivare la connessione WiFi del proprio pc/smartphone/tablet;
– selezionare il nome della rete (‘ComuneLivornoWifi’);
– si aprirà una pagina di autenticazione dal sito del Comune di Livorno in cui dovranno essere inseriti alcuni dati personali;
– via sms arriveranno le credenziali per poter accedere alla rete wireless (ID e password).
Il Comune risponde – I tecnici informatici del Comune hanno fatto le verifiche ma senza riscontrare anomalie.
Il wi fi risulta perfettamente funzionante. Non si esclude però che il disservizio si possa essere manifestato, magari nel momento di aggiornamento del programma e sarebbe necessario sapere il giorno e l’orario preciso per risalire alla causa problema.
Riproduzione riservata ©