Teatro-Pci, ecco 25mila euro per il restauro

Qui nacque il Partito Comunista Italiano. Sopralluogo della struttura a seguito di una segnalazione riguardante le condizioni di stabilità di uno dei “capitelli”. I lavori partiranno a fine aprile-primi di maggio

Sopralluogo dei vigili del fuoco e della Protezione civile del Comune di Livorno all’ex Teatro San Marco, oggi sede di un asilo, in seguito ad una segnalazione riguardante le condizioni di stabilità di uno dei “capitelli” posti sulle colonne perimetrali della facciata (foto Lanari). I tecnici hanno constatato che non si sono verificate modifiche alla struttura che possano aver aggravato in maniera significativa lo stato di sicurezza dell’arcata, già transennata da qualche anno. Ciò nonostante, la Protezione Civile del Comune di Livorno ha esteso l’area in sicurezza collocando un’ulteriore transenna. L’Amministrazione Comunale non ha mai trascurato questo edificio storico, conosciuto ben oltre l’ambito cittadino in quanto il 21 gennaio 1921 vi fu fondato il Partito Comunista Italiano. “La struttura è stata costantemente monitorata – dice l’assessore Alessandro Aurigi – sia per quanto riguarda le mura perimetrali sia per il complesso scolastico realizzato nel 1985 al suo interno, e a fine aprile inizieranno i lavori di restauro delle due arcate del muro di facciata maggiormente deteriorate”.
Il dipartimento lavori pubblici del Comune di Livorno ha infatti predisposto nel 2015 un progetto per la messa in sicurezza e il consolidamento delle parti più deteriorate del paramento murario dell’ex teatro, che sono quelle in corrispondenza dell’arcata centrale e di quella transennata (quella con la lapide che ricorda gli avvenimenti del 1921).
Il progetto ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza e nell’autunno del 2015 è stato finanziato per 25mila euro dalla Regione Toscana.  In seguito a gara ad evidenza pubblica l’appalto è stato aggiudicato a una ditta specializzata in questo genere di interventi (la Giannoni & Santoni di Perignano). I lavori partiranno a fine aprile-primi di maggio e si protrarranno per un paio di mesi.

 

Riproduzione riservata ©