Sciame di api a Colline

Mediagallery

Con l’arrivo del primo caldo è scattato l’allarme sciami di api in città. Guardate la foto scattata dalla nostra lettrice Francesca in via Adolfo Tommasi, a Colline, all’altezza del civico 20, intorno alle 16. La “palla” di insetti è rimasta attaccata alla serranda di un condominio per diversi minuti. I residenti, terrorizzati, hanno chiamato i vigili del fuoco (che però non svolgono questo tipo di interventi). La sala operativa dei pompieri ha fornito ai cittadini a contattare gli apicoltori.

Riproduzione riservata ©

11 commenti

 
  1. # Daniela

    Non viene nessuno ! Lotto in estate continuamente , non viene nessuno ! Sono protette ! Tra poco tra gabbiani , vespe , api e topi ci fanno mangiare … Ridicoli!

  2. # aprilia

    Molto probabilmente sfrattate dalla loro cosa sono in cerca di una nuova sistemazione

  3. # nestore

    state tranquilli le api quando sciamano non pungono sono gonfie di miele …non chiamate i vigili del fuoco… chiamateci noi!

  4. # Stefania

    Voi, chi? Lascia un recapito, per cortesia, dove abita la mia mamma, via Machiavelli zona la rosa, davanti alla coop, c’è , su un pino, uno sciame, fatto a cono, immenso, grazie.

  5. # Daniela

    Chiamate noi chi? Noi alcuni anni fa non sapevamo proprio chi chiamare… Ci dissero: di cercare di allontanare le api da soli . E le vespe ci dissero: vedetevela voi ! Avevamo un nido nelle serrande ! Se è normale!?!?!?!?!

  6. # eddttt

    le api sono certamente protette. se vuole continuare a mangiare pomodori zucchine mele pere arance susine ciliege etc… vanno per forza protette. per il recupero basta rivolgersi a queste due associazioni Toscanamiele (0583/57525) chiedere di chi si occupa della zona di Livorno. Anai. 800 911877. pisa.
    Per i restanti imenotteri vespe calabroni vespe velutine, vigili del fuoco.

  7. # eddttt

    se sono api il 3° giorno vanno via ma comunque chiamateci! (meglio recuperarle in natura purtroppo muoiono non possono più sopravvivere).. se sono vespe vanno chiamati i vigili del fuoco, comunque se guardate in alto ho già risposto.

  8. # eddttt

    NON non e certamente normale! per le vespe se ne devono occupare direttamente i vigili, cosi come i ratti etc, per le api no bisogna che chiamate noi apicultori.

  9. # antifurto naturale

    vedrai dalla finestra i ladri un ti c’entrano in casa…

  10. # alberto

    CHIAMATE NOI……NOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ……..non risponde nessuno…è eguale a quello che dice per chiamare l’ascensore ci vuole il dito e quello si mette il dito in bocca e chiama..ascensoreeeeeeeeeee ..Ci potevi mette il numero di telefono MAGARI !!!

  11. # alberto

    eddttt non avevo letto il commento prima con i numeri di telefono… chiedo scusa

I commenti sono chiusi.