Scali, viabilità al contrario. Oltre 40 vigili impegnati
Si entrerà dagli scali Manzoni e si uscirà dagli scali d’Azeglio. Per informare i cittadini sono stati impiegati 40 vigili in due giorni affiancati, per la prima volta sul territorio, dai giovani del Servizio Civile
Per la nuova viabilità, con riferimento alla prima fase che ha riguardato l’inversione degli scali, il 28 dicembre la Polizia Municipale ha impiegato 18 agenti più 2 a tempo determinato. 16 agenti più 4 a tempo determinato verranno impiegati il 29 dicembre per l’inversione del senso di marcia nelle altre strade dell’area interessata. Per informare i cittadini del nuovo senso di marcia da percorrere e scongiurare comportamenti pericolosi per la circolazione dei veicoli e delle persone sono stati inoltre impiegati per la prima volta sul territorio i giovani del Servizio Civile (ritratti in foto con la pettorina gialla) che affiancheranno per tutto il 2016 la polizia municipale sviluppando campagne di educazione ed informazione rivolte alla cittadinanza.
Tutte le novità della viabilità – Dopo l’apertura della nuova rotatoria sul viale a mare in corrispondenza di piazza Giovine Italia tra il 28 dicembre e il 29 scatteranno alcune importanti modifiche (leggi qui – caro Babbo Natale puoi far slittare i lavori?). E’ prevista l’inversione (definitiva) del senso di marcia sugli scali: si entrerà dagli scali Manzoni e si uscirà dagli scali d’Azeglio (arrivando, come adesso, fino a piazza Cavour). Per quanto riguarda le modalità di parcheggio, gli stalli a lisca di pesce saranno adattati al nuovo senso di circolazione. E’ inoltre prevista l’inversione (definitiva) del senso di marcia in altre importanti strade della zona: tutta la via Indipendenza (da piazza San Pietro e Paolo a piazza Cavour), il tratto di via degli Apostoli che va da via Indipendenza a via Verdi, il tratto di via Verdi da via degli Apostoli a largo Donegani (ingresso Parcheggio Odeon), e poi via Adua. In pratica sarà invertita la circolazione nel quadrilatero via Indipendenza, via Apostoli, via Verdi e via Adua. Sarà istituito il doppio senso di marcia nel tratto di via Verdi in corrispondenza dell’ingresso del Parcheggio Odeon (e cioè nel tratto tra largo Donegani e via Adua). Anche in piazza Manin dal 28 dicembre il senso di marcia verrà invertito.
Riproduzione riservata ©