Sabato un convegno sulla sclerosi multipla

La sezione Aism (associazione italiana sclerosi multipla) di Livorno in collaborazione con la sezione ASIM di Pisa organizza un convegno scientifico per la ricorrenza della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla. Si parlerà degli ultimi aggiornamenti sulla ricerca scientifica, novità sulle terapie, forme progressive e riabilitazione. L’incontro si terrà sabato 21 maggio alle 15.30 alla sede Provinciale CNA Livorno in Via Martin Luther King 15 a Livorno (Sala G. Ciaponi – Piano Terra).
La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e invalidante che colpisce i giovani tra i 20 e i 30 anni e soprattutto le donne, il doppio rispetto agli uomini. Le persone stimate colpite da SM sono oltre 300 nella provincia di Livorno e 400 nella provincia di Pisa, 72 mila in Italia, 2,5 milioni nel resto del mondo e 700 mila in Europa. Il suo costo sociale è considerevole, pari a 2 miliardi e 700 milioni di euro l’anno in Italia. La Settimana Nazionale sarà anche on line per tutti gli utenti del web. Sarà realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.
Nell’ambito della Settimana Nazionale, mercoledì 27 maggio si celebrerà la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (Il World MS Day) promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Un grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 40 Paesi e vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo.

Riproduzione riservata ©