Sabato la premiazione di “Dicembre, la scuola fa teatro”

Sabato 23 gennaio alle 9 avrà inizio al Teatro 4 Mori la cerimonia di premiazione della 18esima edizione della rassegna-concorso “Dicembre: la scuola fa teatro” che si è svolta dal 10 al 22 dicembre scorso. La cerimonia di premiazione vedrà la presenza del vicesindaco Stella Sorgente e dei numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Presenterà la cerimonia Alessia Cespuglio. La rassegna ha visto quest’anno la partecipazione di un numero elevato di bambini, superiore alle edizioni precedenti. Complessivamente sono state infatti 20 le classi che hanno aderito, per un totale di 600 bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 e i 18 anni, sotto la direzione di 50 insegnanti. Segno evidente della formula vincente della manifestazione che avvicina i piccoli al mondo del teatro in forma ludica e, per la prima volta quest’anno, anche al mondo dell’arte figurativa.
Il tema dell’edizione 2015 della rassegna è stato infatti “Fuori Quadro”.
Le classi partecipanti alla rassegna-concorso hanno effettuato una visita guidata al Museo Civico “Giovanni Fattori” di Villa Mimbelli, in modo da conoscerne il patrimonio e a questo ispirarsi per portare in scena una rappresentazione. Anche il percorso guidato è avvenuto in forma di gioco con due attori della Compagnia degli Onesti, nei panni di Francesco Mimbelli ed Enrichetta Rodocanacchi, vecchi proprietari della villa, che hanno accompagnato i bambini nelle sontuose sale della loro dimora per conoscerne le bellissime opere custodite. Da lì i bambini, guardando un quadro o un affresco, o addirittura l’intera collezione civica, hanno elaborato una rappresentazione sulla base delle loro impressioni. C’è chi si è ispirato alle grandi battaglie risorgimentali fattoriane, o ai ritratti di Yorik e della signora Martelli; c’è chi si è soffermato su Nomellini o sugli affreschi di Annibale Gatti. Le classi vincitrici saranno, come ogni anno, individuate da una giuria di esperti che ha valutato i singoli spettacoli. I premi – previsti per tutti i partecipanti- saranno in denaro o in buoni acquisto di materiale didattico, del valore variabile fino a 500 euro per il primo classificato.
Ogni bambino o ragazzo che ha partecipato alla rassegna riceverà un biglietto gratuito per una visita al Museo “G. Fattori” di Villa Mimbelli , ed uno, a prezzo ridotto, per i genitori.

Le scuole che hanno partecipato alla rassegna:
Nido Colibrì con lo spettacolo “Battaglia Ballata” ispirato al quadro “La carica di cavalleria a Montebello” di Giovanni Fattori.
Centro Infanzia Il Piccolo Principe con lo spettacolo “C’era una volta e adesso?” ispirato al quadro “I giovani pescatori” di Telemaco Signorini.
Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei” con lo spettacolo “Non conta essere forti, conta saper giocare” ispirato alla collezione del Museo Fattori.
Scuola elementare Natali (3°A) con lo spettacolo “Fuori Quadro c’è Livorno” ispirato al quadro “Gli Emigranti” di Raffaello Gambogi.
Scuola dell’Infanzia Mondolfi con lo spettacolo “Stelle Cadenti” liberamente ispirato al quadro “La notte stellata” di Vincent Van Gogh.
Scuola elementare Natali (1°B) con lo spettacolo “Avventura al Museo” liberamente ispirato al quadro “Ritratto di Yorick” di Vittorio Corcos.
Scuola elementare Natali (1°A) con lo spettacolo “Soqquadro” ispirato all’affresco di Annibale Gatti riguardante l’inaugurazione del monumento ai 4 Mori.
Scuola dell’infanzia Menotti con lo spettacolo “Ne vedrete di tutti i colori” ispirato alla collezione del Museo Fattori.
Scuola Elementare Lambruschini (4°A)con il video “Dalla Pittura all’Arte struttura” liberamente ispirato al quadro “Garibaldi” di Plinio Nomellini.
Scuola Media Borsi (3°C) con il video “In viaggio con Fattori… tra macchie di colore e pennellate di ricordi” ispirato al quadro “Gli emigranti” di Gambogi, “Le cenciaiole livornesi” di Cecconi, “Mercato Centrale” e “La sinagoga” di Liegi, “Lungomare di Antignano” di Fattori.
Scuola elementare Rodari (4°A) con lo spettacolo “Pensieri in ….quadrati” liberamente ispirato al quadro “La signora Martelli a Castiglioncello” di G. Fattori.
Scuola dell’Infanzia La Giostra con lo spettacolo “Un giorno al Museo…” ispirato al quadro “Cucitrici di camicie rosse ” di Odoardo Borrani.
Il Giardino di Sara con lo spettacolo “Mistero al museo….quadri a soqquadro” da “Natura Morta” di Oscar Ghiglia.
Nido Il Satellite con lo spettacolo “Fattori…di Livorno” liberamente ispirato al quadro “Torre Rossa” di Giovanni Fattori.
Scuola Media “Giovanni Bartolena” (2°M) con il video “La spiaggia” liberamente ispirato all’omonimo quadro di Giovanni Fattori.
Scuola Elementare Natali (3°B)con lo spettacolo “Fuori Quadro c’è Livorno” liberamente ispirato al quadro “Gli emigranti” di Raffaello Cambogi.
Scuola Media Borsi (2°F) con il video “Fuori…e dentro il quadro” ispirato alla collezione del Museo Fattori.
Scuola Media Borsi (3°A) con lo spettacolo “Avanti nel passato” ispirato alla raccolta civica.
Centro Infanzia Alveare con lo spettacolo “Real Fantasy” ispirato alla collezione del Museo Fattori.
Scuola Elementare Natali ( 4°B) con lo spettacolo “ Il quadro ribelle” ispirato a “ Le cenciaiole livornesi” di Eugenio Cecconi

Per info: Ufficio Cultura e Spettacolo 0586/820572 [email protected]

Riproduzione riservata ©