Shangai: rimossi 4 quintali di rifiuti
Segnalazione dei cittadini ad Aamps che, su indicazione dell’ufficio Ambiente del Comune, attiva prontamente la rimozione.
Ennesimo abbandono di eternit, questa volta in prossimità dei cassonetti stradali posizionati in via Coltellini (rione Corea), per un peso complessivo di 220 chilogrammi. A segnalarlo alcuni cittadini che hanno contattato Aamps per rimediare ad uno scempio ambientale potenzialmente dannoso anche per la salute delle persone. Su indicazione dell’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, quindi, è stato dato incarico prontamente ad una ditta specializzata nella rimozione. Allo stesso tempo sono scattate le indagini della polizia municipale per individuare gli autori dell’azione da considerare a dir poco deplorevole.
Si invitano i cittadini a non adoperarsi autonomamente per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto che deve avvenire in sicurezza e a cura di tecnici esperti a causa della potenziale pericolosità del materiale. Chi fosse interessato a segnalare eventuali abbandoni in altre zone, la cui rimozione e smaltimento è notoriamente particolarmente costosa, può fare riferimento agli organi preposti al controllo del territorio così come all’uff. Ambiente del Comune di Livorno (0586/820.343; [email protected]) oppure ad Aamps (0586/416.200; 800-031.266; [email protected]; app/facebook/twitter (“Aamps Livorno”).
L’altro intervento – In poche settimane il rione Shangai era diventato oggetto di numerosi abbandoni di rifiuti ingombranti a tal punto da determinare una situazione di emergenza meritevole di un intervento radicale e, auspicabilmente, risolutivo. Per questo Aamps, in accordo con l’ufficio ambiente del Comune di Livorno, ha programmato e realizzato due tipologie di interventi per ripristinare le migliori condizioni di igiene e decoro. La prima è stata effettuata nell’area prospiciente il complesso edilizio denominato “La chiccaia”, dove giovedì scorso, oltre alla pulizia completa di tutta la zona, è stato anche sistemato un contenitore “scarrabile” ancora a disposizione degli abitanti per il conferimento dei rifiuti ingombranti. La seconda è avvenuta stamani e ha interessato tutto il quartiere. Con l’ausilio di un mezzo con benna mordente gli operatori hanno raccolto una moltitudine di oggetti di vario tipo accatastati in prossimità dei cassonetti o incautamente lasciati a ridosso dei marciapiedi. In totale sono stati prelevati e avviati a recupero 4 quintali circa di rifiuti ingombranti.
Riproduzione riservata ©