Rilevazioni meteo-marine alla Terrazza

Lunedì 18 maggio scatta l’iniziativa promossa dai ricercatori del Consorzio Lamma nell’ambito della Primavera della Scienza 2015: “Sistemi di monitoraggio meteomarino in Toscana”. Dalle ore 16 alle ore 18 al Gazebo della Terrazza Mascagni i ricercatori presenteranno il Wave Glider, un veicolo autonomo di ricerca oceanografica per l’osservazione dei parametri marini. E’ il primo strumento di questo tipo presente nell’area del Mediterraneo per scopi di ricerca civile.
Lo strumento è stato acquistato dal Lamma all’interno del progetto Sicormar Sistema di Controllo Marino, coordinato da Regione Toscana e finanziato nell’ambito del Programma di collaborazione transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo<http://www.maritimeit-fr.net/>“ 2007-2013”. Il Wave Glider è una piattaforma di misura mobile e manovrabile da remoto, equipaggiata per l’osservazione di parametri fisici e biogeochimici del mare, meteorologici di superficie, capace di effettuare osservazioni dirette sopra e sotto la superficie del mare, e in grado di trasmettere i dati in tempo reale. E’ un esempio di come possano convivere, all’interno di una piattaforma tecnologica avanzata di dimensioni contenute, una gran quantità di sensori, paragonabile a quella in uso presso le navi oceanografiche.
Nell’ambito dell’incontro, oltre al Wave Glider, verranno presentati anche gli altri strumenti della rete di osservazione e monitoraggio marino in fase di realizzazione compresi i due radar HF, acquisiti e installati dalla Regione Toscana, che permettono l’acquisizione di parametri fisici del mare, come correnti e moto ondoso, su un’area estesa compresa tra il Canale di Corsica, Capraia, Elba e Pianosa, ed un radar in banda X, installato dal Consorzio LaMMA presso l’Isola del Giglio.

info:
SICOMAR: http://www.regione.toscana.it/-/progetto-sicomar-toscana-sardegna-corsica-liguria-quattro-regioni-un-solo-mare
Wave Glider: http://www.lamma.rete.toscana.it/news/arriva-il-waveglider-piattaforma-oceanografica-avanzata

Riproduzione riservata ©