Rc auto, niente più tagliandi ci pensano le telecamere

Una piccola ma grande rivoluzione aspetta tutti gli automobilisti italiani a partire dal prossimo ottobre. Da questo autunno 2015 infatti spariranno i tagliandi delle assicurazioni dai parabrezza. Niente più obbligo di esporre il documento: a individuare chi non rispetterà le regole sarà un occhio elettronico, un lettore che leggerà le targhe delle auto e verificherà che i loro proprietari non siano dei trasgressori e che la loro assicurazione sia in regola.
In Italia si contano almeno 3 milioni e mezzo di veicoli non assicurati secondo l’Ania. Per individuarli entro il 18 ottobre tutte le telecamere piazzate all’ingresso delle Ztl o negli autovelox saranno quindi omologate per poter comunicare ai comandi delle polizie municipali e stradali se un veicolo sia assicurato o meno. Perché il sistema entri in funzione occorre una modifica al Codice della strada, ma il più del lavoro è ormai fatto. Le compagnie di assicurazioni avranno tempo fino al 18 aprile per intervenire sui loro database affinché l’aggiornamento delle informazioni in essi contenute avvenga in tempo reale.

I nuovi apparecchi saranno in grado di capire anche se il mezzo è in regola con la revisione e il pagamento del bollo.

Per il momento, in molte città, i corpi di polizia municipale sono già dotati di apparecchiature come il Targa system che associa la targa del mezzo con possibili violazioni, tra cui quelle relative all’assicurazione. Ma tra sei mesi non sarà più necessaria la presenza di un agente o di una pattuglia per effettuare questo tipo di verifiche. E chi non è assicurato, incorrerà in multe che vanno da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.

Riproduzione riservata ©