Rc auto, ecco quanto costa. L’indagine

Quanto costa l’assicurazione auto in Toscana? A rivelarlo un’indagine di SosTariffe.it che ha individuato in quali città toscane l’Rc auto ha i prezzi maggiori. Secondo l’osservatorio Massa – Carrara ha l’assicurazione più cara: qui il premio parte dai 413 euro, ma con la comparazione online i costi possono essere tagliati di oltre il 60%. La polizza per l’assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura. Ormai è risaputo che questo costo può variare di città in città a seconda delle quotazioni che le diverse compagnie attribuiscono in base al profilo di assicurato, ma anche alle statistiche su infortuni e furti rilevate in una determinata area. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore opzione possibile. Esiste infatti un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato.
Quanto possono costare i premi per le Rc auto in Toscana e a quanto ammontano i risparmi grazie all’utilizzo della comparazione online? SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le auto più diffuse (Fiat Panda, la macchina più venduta nel 2014) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) in tutte le città della Toscana.

I dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella qui a fianco in pagina. Nell’analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l’attivazione online dell’assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte. Mediamente in Regione la spesa più bassa per assicurare l’auto è di 324,06 euro e il risparmio sull’offerta meno conveniente, 1.032,75 euro, è del 68,4%.
La città dove l’assicurazione arriva a costare meno in Toscana è Siena, con 209,9 euro (differenza di oltre 200 euro con la provincia più cara Massa – Carrara) e dove il preventivo più alto può toccare i 591,5 euro potendo, dunque, risparmiare il 64,5% grazie al confronto online. Il risparmio maggiore è stato individuato, tuttavia, a Firenze. Nel capoluogo toscano l’assicurazione auto può costare dai 328 euro ai 1173,5 euro con un risparmio del 72%. Anche nelle altre città delle Regione (Grosseto, Arezzo, Livorno, Pisa, Pistoia, Lucca e Prato) si può risparmiare sull’Rc auto: con un range che va dai 226 euro ai 1.321 euro (preventivo più caro registrato a Prato), la convenienza per l’attivazione online di un’assicurazione va dal 64% al 70%.
L’area con i dati meno confortanti per gli automobilisti toscani è Massa – Carrara: questa la città con l’assicurazione più cara. 413,14 euro è il prezzo del preventivo più economico calcolato da SosTariffe.it e 1.195 euro la polizza con il prezzo più alto. Il risparmio a Massa – Carrara è comunque in linea con quello delle altre città, (65,5%) e dunque anche in questa città è alta la convenienza nell’attivare online l’assicurazione.
Ad incidere sull’andamento dei prezzi per le Rc auto ci sono diversi elementi che le compagnie tengono presente per l’elaborazione dei preventivi tra cui, quello più determinante, l’indice di lesività, ovvero i feriti in incidenti stradali rispetto al totale degli incidenti (in Toscana questo valore dal 2001 è aumentato dello 0,4% con punto del 4% e 5% a Pistoia e Prato, mentre è diminuito del 2% a Siena). I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia: http://www.sostariffe.it/assicurazioni/auto.

 

Riproduzione riservata ©