Proseguono i lavori al sottopasso carrabile via Magri

A partire dal 12 settembre si lavorerà giorno e notte nel cantiere per la realizzazione del sottopasso carrabile di via delle Sorgenti, opera che, insieme al sottopasso pedonale lato via Provinciale Pisana, sostituirà i due passaggi a livello oggi esistenti.
Inizierà, infatti, la fase di posa in opera (in gergo tecnico “infissione”) del monolite in cemento armato sotto i binari.
Il manufatto, realizzato nel cantiere accanto ai binari dalla ripresa dei lavori (maggio scorso) ad oggi, è di notevoli dimensioni: si tratta di un monoblocco lungo circa 30 metri, largo 15 e alto 6. Sarà, in pratica, il “cuore” del sottopassaggio destinato ai mezzi motorizzati.
Questo il cronoprogramma dei lavori, salvo imprevisti e modifiche che si renderanno necessarie in funzione dell’effettivo avanzamento delle singole lavorazioni.
Nel periodo dal 12 al 21 settembre compreso, i lavori, per le caratteristiche dell’opera, avranno carattere continuativo 24 ore su 24, si svolgeranno cioè anche nelle ore notturne.
Ciò potrà comportare disagi ai residenti della zona perché, oltre al rumore dei mezzi di cantiere, è prevista l’attivazione di una sirena che, per motivi di sicurezza, entrerà in funzione all’avvicinarsi dei treni al cantiere.
Dal 22 settembre e fino al 6 ottobre le lavorazioni si svolgeranno solo nelle ore diurne.
Dal 7 riprenderanno i lavori anche di notte, per proseguire fino al 16 ottobre.
Inoltre, su via padre Nicola Magri, per regolamentare la circolazione durante lo svolgimento dei lavori, sarà installato un semaforo.

Riproduzione riservata ©