“Popolo delle barchette”: il nuovo consiglio direttivo
Piero Mantellassi sarà ancora il Presidente del Consorzio Nautico di Livorno, anche per il prossimo quadriennio 2014-2018. Questo il verdetto a seguito dell’ultima assemblea del nuovo consiglio direttivo, peraltro già eletto nei giorni precedenti grazie alla votazione effettuata dagli associati agli oltre 60 circoli nautici che risultano attualmente affiliati al Consorzio labronico. Piena fiducia riconfermata a Mantellassi, consolidata figura di riferimento per quello che ormai viene comunemente denominato il “popolo delle barchette”.
I membri del consiglio – Sia per affrontare le molteplici battaglie burocratiche (vedi i ricorsi contro il pagamento della TIA sugli specchi acquei imposti da Aamps o quelli intrapresi per ribellarsi alla sovrattassa sulle concessioni demaniali comandata dalla Regione Toscana), sia sul fronte degli ambiziosi dibattiti di natura progettuale intrapresi sin dalla fine degli anni ’90 con le autorità pubbliche (si spazia dal progetto di costruzione di un punto di ormeggio per almeno 1200 barche in area Bellana, sino alla parallela volontà di restituire al circuito dei Fossi le condizioni per un’adeguata navigabilità ed una conseguentemente proficua fruibilità turistica) continueranno ad operare in qualità di vicepresidenti anche Andrea Lami ed Ivano Colombini. Senza dimenticare la preziosa e laboriosa opera quotidiana portata avanti da anni in sede di oculata amministrazione delle risorse, sia dal segretario Romano Filippi che dal tesoriere Vincenzo Falcone.
Anche questi ultimi sono stati entrambi rieletti. Un valido supporto per Mantellassi, assieme al resto del Consiglio Direttivo composto da Silverio Badalassi (con l’interessamento alle questioni legali), Luciano De Nigris (dedito alla supervisione del problema degli accessi regolamentati all’area del Parco della Meloria), Claudio Baronetto (a lui affidati i rapporti con Capitaneria, Polmare e Club Nautici), Franco Mantellassi (incaricato per la risoluzione delle criticità legate alla navigazione interna ai Fossi, nonché all’organizzazione di manifestazioni remiere), Raffaele Scognamillo (addetto alla manutenzione di sede ed uffici). L’unica vera novità è rappresentata da Andrea Frediani, una new entry con delega allo sviluppo di manifestazioni sociali e sportive. Incarichi rinnovati in parallelo anche per il Collegio dei Sindaci Revisori (Presidente Fabrizio Doni, coadiuvato dai restanti membri Marcello Soldati, Luca Balducci e Fabrizio Rocchi) e per il Collegio dei Probiviri (Presidente Gianfranco Magozzi, affiancato dal vice Fabio Galli, da Massimo Bartoli ed eventualmente dal supplente Dario Girola).
Riproduzione riservata ©