Piazza XX con il “mercatino del martedì”

Tutto è pronto per un mercatino settimanale di qualità. Il teatro dell’iniziativa sarà piazza XX Settembre dove circa 30 banchi animeranno il quartiere con abbigliamento, gastronomia, calzature e oggettistica. Una bella iniziativa voluta da tutti i commercianti della zona (P.zza XX Settembre, Mentana, via Gazzarrini, via Oberdan, via Fagiuoli) che hanno ritenuto all’unanimità di smuovere le carte in tavola visto che “la situazione commerciale è gravissima e ben oltre il limite il quale un’attività può sopportare”, spiegano a gran voce gli esercenti del quartiere. Ecco dunque l’idea del mercato settimanale che potrebbe portare un po’ di linfa vitale al commercio ed essere il modo per poter far tornare un po’ di gente nella zona per togliere quel senso di abbandono e degrado che sempre più si sta diffondendo nella nostra città.
Tutto pronto come testimonia anche la piantina che i commercianti hanno inviato alla redazione di Quilivorno.it e che mostra la disposizione sulla piazza dei banchi degli ambulanti che ogni martedì potrebbero arrivare con i loro furgoni per animare questo centro commerciale naturale che si sta formando anche a seguito di una raccolta di firme che ha interessato tutti i commercianti del quartiere.

LA PIANTINA DI PIAZZA XX SETTEMBRE CHE RAFFIGURA LA DISPOSIZIONE DEI BANCHI DEL MERCATO DI QUALITA’

Tutto pronto dunque ma…c’è un ma. Il Comune in questi ultimi giorni ha frenato bruscamente dopo aver avvallato inizialmente il progetto. Una questione di tipologia dei banchi che sta rallentando il sorgere di questa iniziativa. E’ per questo che i negozianti chiedono, anche tramite Quilivorno.it, di poter smuovere la coscienza dell’assessore al commercio Paola Baldari e di accelerare il processo di apertura di questo “mercatino de martedì” per dare un servizio sempre migliore e di qualità, nonché per favorire iniziative che saranno a beneficio di chi farà acquisti nei negozi della zona. “Dovevamo partire per dicembre in concomitanza con l’avvicinarsi delle Festività – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma dal Comune hanno rallentato. La nostra speranza è che si smuova tutto per i primi giorni di gennaio. Ogni giorno che passa per noi commercianti è prezioso ed è necessario e vitale per tutti far nascere questo mercato di qualità in piazza XX Settembre”.
E voi cosa ne pensate? Vi piace l’idea? Lasciate un commento qua sotto.

Riproduzione riservata ©