Piazza XX con il “mercatino del martedì”

Mediagallery

Tutto è pronto per un mercatino settimanale di qualità. Il teatro dell’iniziativa sarà piazza XX Settembre dove circa 30 banchi animeranno il quartiere con abbigliamento, gastronomia, calzature e oggettistica. Una bella iniziativa voluta da tutti i commercianti della zona (P.zza XX Settembre, Mentana, via Gazzarrini, via Oberdan, via Fagiuoli) che hanno ritenuto all’unanimità di smuovere le carte in tavola visto che “la situazione commerciale è gravissima e ben oltre il limite il quale un’attività può sopportare”, spiegano a gran voce gli esercenti del quartiere. Ecco dunque l’idea del mercato settimanale che potrebbe portare un po’ di linfa vitale al commercio ed essere il modo per poter far tornare un po’ di gente nella zona per togliere quel senso di abbandono e degrado che sempre più si sta diffondendo nella nostra città.
Tutto pronto come testimonia anche la piantina che i commercianti hanno inviato alla redazione di Quilivorno.it e che mostra la disposizione sulla piazza dei banchi degli ambulanti che ogni martedì potrebbero arrivare con i loro furgoni per animare questo centro commerciale naturale che si sta formando anche a seguito di una raccolta di firme che ha interessato tutti i commercianti del quartiere.

LA PIANTINA DI PIAZZA XX SETTEMBRE CHE RAFFIGURA LA DISPOSIZIONE DEI BANCHI DEL MERCATO DI QUALITA'

LA PIANTINA DI PIAZZA XX SETTEMBRE CHE RAFFIGURA LA DISPOSIZIONE DEI BANCHI DEL MERCATO DI QUALITA’

Tutto pronto dunque ma…c’è un ma. Il Comune in questi ultimi giorni ha frenato bruscamente dopo aver avvallato inizialmente il progetto. Una questione di tipologia dei banchi che sta rallentando il sorgere di questa iniziativa. E’ per questo che i negozianti chiedono, anche tramite Quilivorno.it, di poter smuovere la coscienza dell’assessore al commercio Paola Baldari e di accelerare il processo di apertura di questo “mercatino de martedì” per dare un servizio sempre migliore e di qualità, nonché per favorire iniziative che saranno a beneficio di chi farà acquisti nei negozi della zona. “Dovevamo partire per dicembre in concomitanza con l’avvicinarsi delle Festività – spiegano i promotori dell’iniziativa – ma dal Comune hanno rallentato. La nostra speranza è che si smuova tutto per i primi giorni di gennaio. Ogni giorno che passa per noi commercianti è prezioso ed è necessario e vitale per tutti far nascere questo mercato di qualità in piazza XX Settembre”.
E voi cosa ne pensate? Vi piace l’idea? Lasciate un commento qua sotto.

Riproduzione riservata ©

24 commenti

 
  1. # Plinio il vecchio

    il Comune frena?….è nuova!!!…Senta assessora Baldari (Commercio) che fine ha fatto il piano del commercio e dei chioschi? bisogna solo portarlo in Consiglio Comunale…ci vogliamo dare da fare o si traccheggia come su AAMPS? …come mi pare abbia detto l’assessore Gordiani…”abbiamo traccheggiato per un anno e mezzo”…perfetto!

  2. # emilio

    ….d’altra parte i 5stelle c’hanno da pensare all’EsseEsse Lunga ! Queste iniziative un pò più popolari possono attendere!

  3. # Kristy

    Ottima iniziativa

  4. # Marco

    Immagino che anche questa dimostrazione di inefficienza sia colpa della precedente amministrazione…

  5. # adrenalina

    I commercianti di Piazza XX Settembre hanno sempre schifato il mercatino americano. Sono stati felicissimi quando è stato trasferito…cosi almeno avrebbero avuto più posti auto per i loro clienti. E ora piangono???

  6. # ugo

    come ha atteso esselunga, anch’essa popolare

  7. # Luca

    Ancora banchetti, Livorno ne è piena !!

  8. # fabius

    Vedere animare la città con dei banchi non può far che piacere ad un cittadino soprattutto per Natale. Spero di sbagliarmi per voi ma con questa amministrazione che blocca tutto per paura di amministrare rischiate di avere i permessi a Pasqua.

  9. # Commerciante

    Egregio Sig. Emilio, Le ricordo che il mercatino americano è stato fatto spostare dal PD convincendo gli ambulanti/commercianti che la dove fossero spostati sarebbe stato molto meglio..
    E invece e successo che tutta la riqualificazione della piazza xx non cè mai stata, il mercatino non cè piu..e quello nuovo è morto.. nell’attesa Coop Porta a Mare…e Parco del Levante.!!!!
    Buona giornata

  10. # ugo

    la precedente amministrazione dimostrazioni di inefficenza ne ha date infinite

  11. # emilio

    Per me il PD dovrebbe sparire insieme all’ SS lunga cavallo di battaglia dei 5 stelle tutti nemici del popolo…quanta nostalgia del 1921 ! Non penso che ci voglia molto a permettere alla gente di mettere dei banchetti in una piazza libera…..sempre a pensare a chi ha voluto cosa, chi non voleva quello….e basta !!!!!

  12. # Panettoni

    Sindaco vai tranquillo un l’aveva deciso il PD ….. Andate tranquilli un c’è bisogno di rovina’ tutto andate lisci vaiiiiiiiiiiii

  13. # Pro Loco LIvorno

    Pieno appoggio di Pro Loco ai commercianti di Piazza xx e ad ogni loro proposta e/o suggerimenti, così come da tempo dimostra il numero di eventi da noi organizzato su detta piazza…..compreso il tradizionale Mercatino di Natale, la cui programmazione sarà a breve sulle nostre pagine!
    Intanto “aspettando Natale……” continua il martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18.

  14. # Commerciante

    COOP????

  15. # Commerciante

    Non cè piu sordo di chi non vuol sentire!!!

  16. # Commerciante

    I commercianti non erano contenti tante e vero .. che non furono nemmeno interpellati..
    ma alla fine è rimasta una piazza spenta..morta senza anima..senza niente.. e pensare che in tanti di quei fondi con saracinesche chiuse ci lavoravano tante persone.. e non con i voucher.. ma con tutti i diritti… di un lavoratore.

  17. # Adriana

    ma ce ne sono talmente tanti di banchetti, non è più bella cosi? sarebbe anche affascinante con un bell’abete, che ci ricordi che siamo a Natale, i mercatini alla fine vendono sempre le stesse cosette made in cina, che dopo 1 ora vanno a fare cumulo di roba da gettare, non vedo niente di originale che possa fare attrazione.

  18. # flug56

    Sarebbe l’ora che dopo le tante promesse, peraltro disattese, fatte al momento del trasferimento del Mercatino dalla Presidente di circoscrizione, Piazza XX avesse di nuovo un pò di vita, e che magari una parte di coloro che sono diventati frequentatori abituali, del resto non certo studente della Sorbona, cambiassero luogo di frequentazione. Evviva questa iniziativa, quale abitante di via Mentana concordo con questa iniziativa.

  19. # ugo

    oibò

  20. # emilio

    Sordo mi pare lei….mi fa passare da difensore del PD che io cancellerei al pari di SS lunga e 5 stelle e poi…..o ugo ci vuol coraggio a dire oibò ! Alla fine sbaglio io a partecipare a certe discussioni con chi non ne vale !

  21. # realista

    che bello, spero proprio la facciano, non vedo l’ora!

  22. # amedeo

    BELLA INIZIATIVA SPERO SOLO CHE SERVA A TOGLIERE LE PERSONE DAI CENTRI COMMERCIALI CHE NASCONO COME FUNGHI E SOPRATTUTTO DAI MEGA NEGOZI CINESI.
    L’IMPORTANTE E TENERE I PREZZI RAGIONEVOLI.
    BEN VENGANO TANTI ALTRI MERCATINI

  23. # Ginogino

    e basta con le assurdità, ora con la tipologia dei banchi dopo magari con il colore dei furgoni o con la predisposizione……..fate LAVORARE e basta……..

  24. # danny

    al mercatino americano non ci andava più nessuno, i banchi erano quasi tutti chiusi, il trasferimento era benvoluto dai commercianti stessi sperando nei croceristi…..poi se vi vuol credere che prima del trasferimento c’erano migliaia di clienti fate vobis

I commenti sono chiusi.