Bagno di folla per la nuova Coop e il Parco Levante. E nel 2016 sbarcherà un’altra grande catena

Nella primavera del 2016, nel lotto adiacente al Parco Levante, aprirà OBI. L’ampio parcheggio dispone di 1.500 posti macchina. Tutte le info su www.parcolevante.it e pagina Fb

Inaugurato dal sindaco Nogarin, giovedì 15 ottobre alle 9 davanti a un folto pubblico, il nuovo centro commerciale in via di Levante “Parco Levante” (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere tutte le immagini, maggiori info sulla pagina Fb e/o al sito www.parcolevante.it raggiungibile anche attraverso il banner presente nella nostra/vostra home page).
Il Parco Levante è un progetto commerciale di ultima generazione che propone lo shopping nelle sua varie forme abbinato al tempo libero e alla socializzazione. Ha una formula “facile” da utilizzare e rappresenta una nuova opportunità di fare acquisti per tutto il territorio, costa compresa. E’ semplice da raggiungere (per la posizione strategica tra Variante Aurelia, Livorno centro e L’Ardenza) e da visitare grazie al parcheggio funzionale, ai grandi negozi che si affacciano direttamente sul porticato e alla galleria commerciale di facile accesso. Oltre al supermercato COOP nel centro commerciale sono presenti grandi strutture, negozi e servizi per tutte le esigenze della persona, della casa e del tempo libero:
7 strutture di grandi insegne nazionali e internazionali: H&M, Euronics, Kiabi, Piazza Italia, Scarpe e Scarpe, OVS, Casa-Maxi Toys, che offrono abbigliamento e calzature, elettronica, casalinghi e giocatoli;
30 negozi specializzati per l’abbigliamento e  i servizi  alla persona comprendenti parrucchiere, estetica, tabacchi, lavanderia, parafarmacia  4 tra bar  e ristoranti con pasticceria e gelati, bistrot, cucina tradizionale e fish burger, affacciati su un’ampia “food court” ricca di luce naturale.
Il progetto è stato completamente rielaborato dalla Levante srl. La superficie complessiva misura circa 26.000 mq. mentre l’area di vendita si estende su 15.000 mq (12.250 mq. per le attività non alimentari e 2.530 mq. per il supermercato Coop). L’ampio parcheggio dispone di 1.500 posti macchina.
Sviluppato dalla società Ethostudio di Livorno, a firma dell’arch. Marco Brazzini e dell’ing. Antonino Valenti con i loro staff, il progetto ha curato particolarmente l’immagine esterna, il suo inserimento urbanistico e l’ambientazione interna: un’architettura ariosa, attenta ai materiali e ai dettagli. Della Lu.Mar., azienda livornese al top nel settore, la cura e l’allestimento degli impianti elettrici.
L’investimento complessivo sostenuto dalla Levante srl per la realizzazione del Parco Levante ammonta a circa 80 milioni di euro tra terreno e fabbricati oltre ai costi di allestimento delle diverse attività e del supermercato Coop.
Nella commercializzazione degli spazi è stata data preferenza agli operatori del territorio (con una maggioranza di livornesi e toscani nelle attività di vicinato e di servizio) e ad insegne già presenti a Livorno: 9 operatori provengono dal territorio e dal comune di Livorno, 3 delle insegne maggiori operano già con altre strutture all’interno della città. In termini di occupazione il nuovo insediamento commerciale prevede una presenza di circa 350 addetti, tra negozi e medie superfici, oltre a quelli del supermercato Coop (145 addetti) senza considerare l’indotto e i servizi ausiliari che si possono stimare in circa 20 addetti e all’occupazione creata nella fase di realizzazione e allestimento, che ha visto anche in questo caso una presenza rilevante di imprese del territorio.
Nella primavera del 2016, nel lotto adiacente al Parco Levante, aprirà OBI insegna leader nel bricolage completando così l’intero insediamento. L’intervento è attualmente in corso di realizzazione su circa 6.400 mq. di superficie utile e dispone di una superficie di vendita di 5.020 mq. non alimentari.

Coop – Taglio del nastro anche per il Supermercato Coop di Via di Levante a Livorno mentre il Supermercato di Via Settembrini (La Rosa) chiude al pubblico. Il nuovo punto vendita ha 2.530 mq di area vendita (2.420 mq di alimentari e 110 mq di no food), un ampio parcheggio, 14 casse e 4 Torri di Pagamento Salvatempo, lo sportello del Prestito Sociale per le operazione dei soci prestatori e uno Spazio soci.
Il nuovo Supermercato Coop è innovativo sia nella struttura che nell’offerta. In particolare presenta profondità e qualità dell’offerta alimentare, soprattutto nel reparto salumi e latticini, nella gastronomia fresca e calda, nell’ortofrutta e nella pescheria. Per le carni grande attenzione è dedicata alle lavorazioni dei preparati e alla rivisitazione dell’assortimento. Anche il comparto degli alimentari industriali offre assortimenti ampi. Inoltre fare la spesa sarà ancora più facile grazie a casse automatizzate e all’introduzione delle Torri di Pagamento Salvatempo.
I dipendenti sono 145 tutti provenienti dagli altri punti vendita Coop livornesi, in buona parte da Via Settembrini. Orario di apertura: lunedì – sabato 7.30 – 20; domenica 8 – 20.
Il nuovo Supermercato si trova nel Centro Commerciale Parco Levante che ha un’ottima localizzazione per la sua ubicazione urbana che lo rende di agevole e facile raggiungibilità da tutte le zone di Livorno.
Il Supermercato di Via Settembrini, dopo alcuni mesi di ristrutturazione, riaprirà divenendo un punto vendita di quartiere e di vicinato nella cui attuale area rimarranno le Poste, la sede della Sezione soci e lo sportello del Prestito Sociale Coop più altre attività e servizi per il quartiere.
Dal 15 ottobre è attivo un bus navetta gratuito che ogni 20 minuti (fascia 9.30 – 11.30 e 15.30 – 17.30) partirà dal parcheggio del Super di La Rosa per il Parco Levante.
Con questa nuova apertura si consolida la presenza commerciale Coop a Livorno. Sono ora 7 i punti vendita livornesi di Unicoop Tirreno che vanta un forte radicamento sociale con 90.452 soci e 560 dipendenti. Importante l’investimento sostenuto dalla Cooperativa che consolida così il suo ruolo di leader di mercato e la sua funzione di tutela e difesa del potere d’acquisto di soci e consumatori livornesi.

LA MAPPA DEL PARCO LEVANTE CON TUTTI I NEGOZI (CLICCA PER INGRANDIRE)

 

Riproduzione riservata ©