Nogarin: “Avanti con il vecchio ospedale”

In un post su Fb il primo cittadino si rivolge ai 21mila livornesi che votarono "no" al nuovo presidio a Montenero: il padiglione 2 sarà operativo entro ottobre

Nogarin torna sull’argomento “ospedale” e lo fa dalle “pagine” di facebook. In un post il primo cittadino si rivolge ai 21mila livornesi che votarono “no” al nuovo presidio a Montenero e ai suoi 35mila elettori del 2014 annunciando che 1) il padiglione 2 sarà operativo entro ottobre, 2) è vicino l’accordo di programma per la realizzazione dei lavori di riqualificazione della struttura di viale Alfieri.

Ecco il post su fb di Nogarin – Il risultato che vogliamo raccontarvi oggi riguarda l’ospedale. Abbiamo intensificato i contatti con la Regione e l’Asl per superare insieme l’accordo di programma siglato dalla precedente amministrazione per la costruzione di un nuovo ospedale a Montenero.
Livorno non ha bisogno di un nuovo ospedale, soprattutto come quelli che sono stati costruiti in questi anni a Prato, Pistoia, Lucca e Massa e dove ogni giorno vengono segnalati malfunzionamenti e criticità strutturali.
Livorno ha invece bisogno di ristrutturare l’ospedale esistente di viale Alfieri: noi abbiamo presentato un progetto dettagliato, in tandem con l’Asl 6 e lo abbiamo sottoposto al giudizio della Regione. Presto sigleremo un accordo di programma per la realizzazione dei lavori. Nel frattempo abbiamo saputo che il padiglione 2, cuore del futuro polo ospedaliero, sarà operativo entro ottobre. Un risultato importante per quei 21mila livornesi che il 29 novembre del 2010 hanno votato al referendum chiedendo di non costruire un nuovo ospedale, ma piuttosto di riqualificare il presidio di viale Alfieri. Il sindaco di allora, Alessandro Cosimi, pioniere inconsapevole del premier Renzi, invitò all’astensione e il quorum non venne raggiunto.
La volontà di queste 21mila persone però ha trovato una valvola di sfogo 4 anni più tardi con il voto che ci ha portato al governo della città. A giugno 2014 furono 35mila i livornesi che scelsero me, anche per bloccare lo sciagurato progetto del nuovo ospedale. Ed è anche per loro, ma soprattutto per tutti i cittadini di Livorno, che stiamo lavorando per portare a casa questo risultato.

Riproduzione riservata ©