Odissea sul Regionale Livorno-Firenze, 6 ore per arrivare. Acqua e cibo ai 400 pendolari, soccorso un passeggero

Odissea sul regionale Livorno-Firenze. E come potrebbe essere definito altrimenti un viaggio in treno durato quasi 6 ore (partenza 8,12 da Livorno e arrivo alle 13,45 a Firenze Santa Maria Novella) per una tratta di 100 e rotti chilometri che normalmente viene percorsa in un’oretta e venti? Domandatelo ai tantissimi pendolari (lavoratori, ma anche anziani, un signore è stato soccorso da un’ambulanza per lo stress, studenti e scolaresche. Molti di questi in piedi) che questa mattina si sono ritrovati, loro malgrado, protagonisti di questa disavventura. All’altezza di un ponte a Lastra a Signa, infatti, il treno ha arrestato la sua corsa a causa di un suicidio. Da qui è iniziato il calvario. “Ci siamo fermati alle 9,50. In un primo momento – racconta un pendolare che ci ha contattato telefonicamente in redazione –  sembrava di poter ripartire nel giro di poco, poi dall’altoparlante hanno iniziato a parlare di acqua e cibo da distribuire nei vagoni e di una passerella per farci salire su un treno che sarebbe dovuto arrivare sull’altro binario”.
Dopo alcune ore di attesa, il treno è ripartito alle 12,46 (niente passerella quindi) per Le Piagge, dove ai passeggeri la Protezione civile ha distribuito cibo e bevande per poi essere dirottati su un altro regionale con cui hanno potuto finalmente raggiungere il capoluogo. “E’ vergognoso – dice facendosi portavoce della gran parte dei pensieri dei cittadini – che nel 2013 ci si debba trovare in queste condizioni”. Ah, dimenticavamo: i pendolari livornesi hanno persino dovuto mandar giù la soppressione del diretto Livorno-Firenze delle 8,12. E partire, di fatto, da Pisa con quello delle 9.11.

LA NOTA DI TRENITALIA
Oltre al treno investitore il Regionale 3138 Pisa – Firenze Santa Maria Novella, con circa 400 viaggiatori a bordo rimasto fermo in linea per circa tre ore in attesa che fossero terminati i rilievi di rito dell’Autorità Giudiziaria, sono rimasti coinvolti 22 treni Regionali: 12 hanno registrato ritardi fino a 50 minuti, 8 sono stati cancellati per l’intero percorso e 2 parzialmente.

 

Riproduzione riservata ©