Nuova viabilità ad Ardenza ed è subito caos

I NUOVI SENSI UNICI – LEGGI QUI

di Gabriele Pritoni

Caos questa mattina, 13 febbraio, nelle vicinanze delle scuole Carducci ad Ardenza, a causa della nuova viabilità decisa all’improvviso dal Comune di Livorno.
Via Galimberti, che prima era completamente a senso unico da via Ricci fino a via delle Cave, è ora divisa in due tronconi: da via della Cave fino alla curva ad angolo retto dopo le scuole è a senso unico in direzione opposta al senso di marcia precedentemente vigente. Dalla curva fino a via Ricci è invece a doppio senso di circolazione. Unanime il disappunto, talvolta colorito, dei genitori che hanno accompagnato i figli a scuola percorrendo via Galimberti da via Ricci immaginando di proseguire come al solito e che si sono ritrovati invece a dover fare manovra in spazi angusti per poter tornare indietro. Con poche parole da dire gli agenti della municipale presenti sul posto per dare informazioni su un cambiamento che appare difficile da motivare. Addirittura infuriati gli autisti di scuolabus che hanno saputo del cambiamento solo una volta giunti in fondo a via Ricci, alla stazione di Ardenza, e che per ripercorrere la strada all’indietro hanno creato ingorghi.
A preoccupare non sono i fisiologici primi tempi di adattamento alle nuove condizioni ma la situazione a regime: “Via Ricci è stretta – dice Marco, un residente – e anche se è sempre stata a doppio senso di circolazione il traffico in direzione piazza Sforzini è sempre stato scarso; adesso diventerà problematico percorrerla, stiamo già pensando a una raccolta di firme”.
In effetti i maggiori problemi di traffico si sono verificati proprio in via Ricci che, a meno di istituzioni di divieti di sosta su almeno un lato, non è adatta a sopportare il traffico nei due sensi. Non è poi da trascurare il punto in cui via Galimberti diventa a senso unico, in corrispondenza del muro e della curva cieca: ieri si è già verificato un incidente frontale, fortunatamente senza gravi conseguenze.

 

 

Riproduzione riservata ©