Maxi buca sotto al portico. Via ai lavori

Sarà eseguito lunedì 28 settembre un primo intervento per la messa in sicurezza del marciapiede sotto i portici di via Grande, nel tratto compreso tra i numeri civici 105 e 117. Attualmente questo tratto risulta transennato per motivi di sicurezza, in quanto le pessime condizioni della pavimentazione metterebbero a rischio l’incolumità dei passanti.
I lavori per la messa in sicurezza, che si dovrebbero concludere lunedì stesso, consisteranno nella livellatura delle buche con malta, per consentire la rimozione delle transenne.

L’ufficio Manutenzioni Stradali del Comune di Livorno sta inoltre predisponendo un progetto per la sistemazione definitiva dell’area.
L’intervento è piuttosto complesso, visto che comporterà la demolizione di tutta la pavimentazione e del sottofondo, compresa la parte esterna al colonnato, la ricostruzione del piano di posa, e la levigatura della superficie della nuova pavimentazione.
I lavori, che saranno eseguiti in varie fasi, partiranno entro i primi mesi del 2016, in modo da evitare disagi alla cittadinanza e alle attività commerciali durante il periodo natalizio, e per verificare la necessità di ulteriori interventi ai sotto servizi (energia elettrica, telefonia, gas, acqua, fognature).
Sarà comunque garantito l’accesso alle attività commerciali in orario lavorativo, mentre i residenti potranno accedere alle loro abitazioni 24 ore su 24. Alcune lavorazioni, che potrebbero impedire l’accesso alle attività, saranno eseguite in orario serale (dopo le ore 20).

Riproduzione riservata ©