Maltempo fino a domani. Le previsioni

E per gli amanti dello sci in arrivo le prime nevicate anche intorno ai 600 metri

La Soup, la Sala operativa unificata della Protezione civile, ha aggiornato il bollettino di criticità emesso venerdì confermando il codice giallo per pioggia e temporali (foto in pagina di Maurizio Ragni), in prevalenza per la fascia costiera e per la giornata di sabato 2 gennaio, ed ha aggiunto un codice giallo per neve nella zona appenninica in particolare per la giornata di domani, domenica 3 gennaio (clicca qui per le previsioni meteo).

Pioggia e temporali saranno diffuse su tutta la regione sino alle prime ore di domani, domenica, con fenomeni che potranno essere anche piuttosto intensi sui rilievi, zone costiere e Arcipelago. I cumulati sui rilievi nelle aree nord-occidentali potranno toccare fino a 80-100 mm mentre nelle altre zone, costiere e meridionali interne, potranno raggiungere i 40-50 mm.

Per quanto riguarda la neve, sono previste precipitazioni durante la notte tra oggi e domani, domenica, con un calo di quota fino a circa 600 metri durante la mattinata di domani sull’appennino settentrionale ed in particolar modo sui versanti emiliano-romagnoli. Gli accumuli a quota 500-600 m saranno di pochi cm mentre fino a 1000 m potranno toccare i 10 cm.

Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/allertameteo/ e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.

Riproduzione riservata ©