Maltempo e pioggia: tromba d’aria in mare. Allerta fino alle 24 di stasera. Previsioni
Giornata di allerta meteo, oggi mercoledì 14 ottobre. Intorno alle 11.50 si è sviluppata una tromba d’aria in mare al largo di Livorno ripresa dalla macchina fotografica del nostro lettore Paolo Mura (foto in pagina).
La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo di criticità arancione (medio impatto) per rovesci e temporali che interesseranno tutto il territorio della Toscana dalla mezzanotte di oggi, martedì 13 ottobre, alla mezzanotte di domani (clicca qui per consultare le previsioni del tempo).
Potrebbero verificarsi piogge molto intense, fulmini, violenti colpi di vento e locali grandinate.
Questa notte dovrebbe essere colpita con maggiore intensità la Toscana centro-settentrionale, mentre sulla zona di Livorno il picco massimo della piovosità dovrebbe registrarsi nelle ore centrali e pomeridiane di domani, mercoledì 14 ottobre. Le piogge potrebbero essere abbondanti e persistenti.
Il settore Protezione Civile del Comune di Livorno si è già attivato.
E’ stato deciso di avvisare in via precauzionale la popolazione, con l’invio di un avviso telefonico tramite l’Alert System.
Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:
* Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
* La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
* Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
* Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
* Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.
Riproduzione riservata ©