M5S: “Via Ricasoli? A Livorno no”

Mediagallery

Una via intitolata a Ricasoli non può esistere a Livorno. Anzi è “incompatibile”, per usare testuali parole. A pronunciarle è il Movimento 5 Stelle che in un comunicato spiega che “l’incongruità del sodalizio storico tra Bettino Ricasoli e la città di Livorno, con una via a lui intitolata, non è mai stata affrontata, ma forse oggi è giunto il momento di chiarire di cosa stiamo parlando, dal momento che apprendiamo del procedimento amministrativo finalizzato all’intitolazione di una strada o di un parco al partigiano Garibaldo Benifei tristemente scomparso da pochissimi giorni”.

E dunque…  ecco la lettera in cui M5S – Partiamo dal presupposto che una via viene intitolata per meriti, ma nei confronti di Livorno, il Barone di Ferro Bettino Ricasoli meriti non ne ha. Ha mantenuto le leggi livornine in atto finché è stato capo del governo, esclusivamente per interessi personali come tutti i bravi lobbysti che con il potere dei soldi scalano la politica, infatti il barone commercializzava vino dalla sua enorme tenuta in Chianti e così facendo sfruttava le agevolazioni fiscali del tempo. L’XI maggio del 1849 durante l’assedio di Livorno da parte degli austriaci, Ricasoli, assistente dell’esercito austriaco, contribuì ad aprire la breccia dalla porta San Marco e poche ore dopo assistette compiaciuto al sacco. Ricasoli ebbe a scrivere: «del popolaccio livornese conosciuto per antica corruzione e guastato dai ciurmatori politici» era evidente il suo astio per le continue visite di Garibaldi e Mazzini in città e per l’alto numero di volontari che da Livorno partivano per le loro spedizioni. Da quella opinione si può denotare tutta la soddisfazione di avere sulla coscienza 400 livornesi morti sul campo e altrettanti fucilati in sommarie esecuzioni per la difesa della libertà. Quello dei livornesi, un amore sviscerato per la patria italiana ed ancora oggi risuonano le parole dell’eroe Enrico Bartelloni che prima di essere fucilato urlò agli austriaci «Qui mirate, o assassini. Così muore un italiano!». Parole che evidentemente non servirono a rivalutare negli anni Ricasoli come traditore di Livorno per cui incompatibile con la città stessa, senza contare che qualche anno dopo abusando del suo potere, obbligò un revisionismo storico ordinando di cancellare dai libri di storia i fatti accaduti a Livorno. Con questo il Movimento 5 Stelle non vuole cancellare la storia, ma solo ribadirla considerato che senza la riscoperta della nostra identità e della nostra cultura troppe volte offuscata, non riusciremo mai a far ripartire la nostra comunità, tutti insieme, con l’impegno di tutti.
Affidiamo ai consiglieri la reale verifica di fattibilità circa la sostituzione della via intitolata a Ricasoli che incompatibilmente alle vicende storiche occupa un posto d’onore nella cultura popolare livornese, per fare spazio a chi ha speso la propria vita per il bene comune, come del resto ha fatto il nostro concittadino Benifei Garibaldo.

Per chi ritenesse che vi siano problemi più urgenti e gravi da mettere in agenda, questa è la nostra risposta:

1) Possiamo affrontare i problemi che si vogliono, ma senza un popolo unito almeno nei fondamenti non si andrà da nessuna parte.

2) Con la cultura e la conoscenza si mangia.

3) Ristabilire un equilibrio delle “coscienze” e della “identità” attraverso la “conoscenza” è la nostra priorità assieme a tutte le altre pianificazioni ed emergenze che giornalmente questa amministrazione si impegna a portare avanti.

Riproduzione riservata ©

153 commenti

 
  1. # Amaranto

    Puoi intitolarla anche a Pinco Pallino, ma via Ricasoli rimarra’ per i livornesi sempre via Ricasoli. Come piazza Matteotti che per i livornesi rimane sempre piazza Roma. Per favore, pensate a cose concrete piu’ utili alla citta’ perche’ di questo passo alle prossime elezioni torna facile facile il PD !!

  2. # Bob

    E’ inutile cambiare il nome alle strade, dovrebbero cambiare il manto stradale e togliere le buche

  3. # fabio

    Potete darmi il riferimento bibliografico esatto delle parole scritte da Ricasoli nei confronti dei livornesi?No fonti secondarie, grazie

  4. # Stefano

    e allora la via dedicata a Cadorna che mando al macello i nostri soldati durante la Grande Guerra? o quella dedicata a Calzabigi, che oltre a librettista era un personaggio di dubbia moralità? La Storia è anche questo, certe vie estrapolano dai personaggi ma entrano nel lessico, come piazza Magenta come la chiamano i livornesi che nessuno osa chiamare piazza della Vittoria. Lasciamo via Ricasoli così com’è, tra l’altro suona così bene, come memoria collettiva della città e come senso di apparteneza

  5. # Putin

    Ecco bravi, invece di pensare a renderla davvero pedonale e il salottino che era, si sta a dibattere di cambiarne il nome…
    certo è più facile.
    E come recitava il grande Totò: “ma mi faccia il piacer…”

  6. # Andreaigor

    Con tutti i problemi che ci sono pensate al nome di una via?! Tra sfratti pagamenti della spazzatura che gente con reddito di 200 € non riesce a pagare…. Siete redicoli!

  7. # nino

    non rispondo in merito tanto non pubblicherebbero.la tassa sulla spazzatura quasi raddoppiata etc.. etc…senza soldi non si mangia mi dicano la cultura come si cuoce.

  8. # Sergio

    Buongiorno
    senza nulla togliere ai riconoscimenti che ognuno si merita, per le gesta del passato, che come si legge, sembrano sconosciute ai più, ritengo che impegnare tempo su certi ” problemi attuali ” sia del tutto ininfluente sulla situazione generale.
    Da sostenitore della nuova corrente politica, che propone questa ” necessità ” , invito i rappresentanti comunali, ha continuare a lavorare su cose basilari, importanti, necessarie, concrete, che portino subito o in seguito, migliorie in generale.
    Pensare a cambiare nome ad una via, non cambia assolutamente una situazione globale, lasciate perdere, concentratevi su altri fronti, quelli di prima linea.

  9. # mitch

    Nonostante i moltissimi dubbi sul punto 3 e questa autoproclamata efficenza che sinceramente solo loro vedono.
    Sono pienamente concorde con il riportare alla mente di tutti questa storia e levare l’onore di avere intitolata una delle strade piu’ importanti a chi onore non ebbe e si comporto’ vilmente.
    Per quanto intitolarla a Benifei, non so se Garibaldo avrebbe gradito quella strada o una piu’ popolare… forse va bene un bel parco pieno di alberi dove corrono bambini. Ma che sia un BEL parco (come si merita) non un angolo triste e sperduto

  10. # Miche

    credo che non me ne può fregare di meno….Livorno ha ben altri problemi da affrontare in questo momento. Sarebbe il caso che l’amministrazione se ne rendesse conto.

  11. # Alla frutta

    una strada dedicata a Benifei è d’obbligo.

  12. # 4luglio68

    Ma non hanno proprio niente di meglio da pensare questi????
    Non è che pensano a riparare i “buchi” di via Ricasoli, pensano a cambiare il nome!!! E li ho pure votati…ahimè!!!

  13. # monica

    Caro M5S ….. per prendere voti cosa ti stai ad inventare ??? ….. ma lavorate su qualcosa di veramente serio …. la città è sporca ….. e la storia rimane la storia …… anche la via Ricasoli ha una storia !!!! …. sarà ….. ma la vedo dura che voi continuate il vostro mandato !

  14. # giorgio

    Mi domando se i Grillini ci sono o ci fanno! Livorno ha bisogno di cambiamenti soprattutto per creare condizioni di lavoro, visto il grande numero di giovani costretti a scappare altrove per sbarcare il lunario. E questi si baloccano in esercitazioni pseudo culturali, per dimostrare che almeno un libro lo hanno letto, cambiando nomi di strade che ormai appartengono alla storia e alla tradizione della nostra Città. Ovvia Grillini lavorate, ma per davvero senno’ col cavolo che vi ridò il mio voto!!

  15. # bruno grossi

    Ma bravi…! Non sapevo che cambiando nome ad una via si fa ripartire l’economia di una città ! Il Movimento 5 Stalle ci meraviglia ogni giorno di più!

  16. # questisonproblemi

    che tristezza, poveri noi….

  17. # Fra

    Con tutti i problemi che ci sono a Livorno, dalle migliaia di persone che continuano ha perdere il lavoro, al degrado, alla mancanza di alloggi per i più disagiati, per non parlare delle tasse locali che aumentano, il M5S pensa a cambiare il nome di una strada? Sono questi i cambiamenti che hanno promesso in campagna elettorale? Fate almeno una cosa giusta andatevene tutti a casa, ad iniziare dal Sindaco, seguito da tutti gli assessori ed i consiglieri.

  18. # basito

    Mi raccomando, ora fate alla svelta la votazione tra gli iscritti al movimento sul comportamento di Bettino Ricasoli perchè non ci sono necessità più urgenti sull’amministrazione della città !

  19. # Antonio

    questi si che sono i veri problemi di Livorno..

  20. # marco

    La Storia, è vero va rispettata, come giusto intitolare una via a Bonifei, detto questo teniamo conto anche della storia popolare più recente…. e non mi potete mica uccidere il detto… “si va a fa’ du vasche in via riasoli…”

  21. # Stingary

    Che dire… al peggio non c’è mai limite…. CHE SCHIFO!!

  22. # Francesca

    Eh si, son queste le cose importanti per tirare su’ la città… Per cambiare targa alla via darete sicuramente dei posti di lavoro.. Ma che siete impazziti?? Ma cercate di lavorare e ripagare i livornesi del voto “convinto” che vi hanno dato. Cercate di aiutare le famiglie in difficoltà e senza lavoro , aiutateci in questo, a fare una buona politica se vi riesce. Poi quando lo sfarzo ci coprirà e ci avanzerà potremmo permetterci di pensare alle vie intitolate alla città di Livorno.

  23. # luca1963

    Intitoliamo la strada alla TASI ,che vi da’ i soldi per pensare a queste ….tanto poi mi censurano.Lo dico e lo ripeto,siamo cascati dalla padella nella brace.

  24. # Cecco Angiolieri

    PD al governo della città subito

  25. # amaranto67

    Sono pienamente d’accordo, quantomeno per restituire dignità a quei tanti (nessuno sa quanti) livornesi morti (Bartelloni in primis) per un’Italia libera e libera dalla tirannia straniera.

  26. # Conoscere per Decidere

    Ma chi siete voi per stabilire cosa sia una coscienza e una identità? Voi che siete il grumo degli ex di tutto, senza identità. Voi fate paura, voi e la vostra arroganza.

  27. # mahh

    ehi si questi sono veri problemi, son proprio contento di avervi votato… si, si se me ne andavo al mar era meglio

  28. # Stingary

    Ricasoli ebbe a scrivere: «del popolaccio livornese conosciuto per antica corruzione e guastato dai ciurmatori politici»…. MAI PAROLE FURONO PIU’ REALISTICHE…..DOVREBBERO INTITOLARGLI 20 PIAZZE!!!!!

  29. # Stingary

    O Grillini…. una bella strada allo statista Beppe Grillo non la intitoli??

  30. # ugo

    MA UN SANNO PROPRIO COME PASSA’ IL TEMPO….SE PENSASSERO AD AMMINISTRARE COME SI DEVE UN SAREBBE POI MALACCIO

  31. # Willy

    Subire lezioni di storia da un militante del Movimento 5 Stelle fa lo stesso effetto di andare all’asilo e trovarci Moana Pozzi. Parlino di raccolta differenziata e inceneritori, per favore. Arriva lì la loro fantasia.

  32. # mario

    Ma in che mani siamo?? la giunta pensa ad una via da cambiargli il nome, ma che partito è, delle banane!! e dobbiamo sopportarlo ancoraaa, Livornesi svegliamoci, strade dissestate, tasse aumentate, e loro vorrebbero dare il reddito di cittadinanza, con che soldi, i loro, hanno anche aumentato i consiglieri e chissà se si hanno veramente dimezzato i loro stipendi, e dove vanno i loro? ad una Onlus, chissà di chi sarà mai. Sindaco pensa ad i problemi della città è meglio!!

  33. # Stingary

    Adesso i “professori” ci insegnano anche la storia… come siamo fortunati eh!!!

  34. # gigliola filippi

    Propongo di inserire l’argomento ‘ de quo’ tra quelli in discussione al Festival dell’umorismo che si terrà Livorno
    nel prossimo settenbre

  35. # Enrico

    Cinquestelle vi ho votato ma siete RIDICOLI!!! Pensate a sistemare il lungomare che è marcio con piantagioni incolte da decenni, illuminazione mancante, cestini divelti, aiuole piene di escrementi di animali! Pensate a rendere questa città moderna, pulita, europea, efficiente, bella!!!!! Pensate alle cose serie per noi cittadini!

  36. # liburnico

    pensiamo a cose piu’ urgenti, poi si parlera’ anche di come cambiare il nome alle vie!!!

  37. # Scoglio della Regina

    Forse sarebbe meglio cambiare il nome del Largo Bellavista … ora, da lì, si vedono solo due mostri di architettura: lo scoglio della Regina ed i capannoni della Benetti che chiuderanno del tutto la vista verso il porto ….. Largo Benetti !!

  38. # ugo

    caro QuiLivorno perchè non ci permettete di scrivere che questi una capiscono una…? Dai fateci contenti..

  39. # ugo

    e te gli vai anche dietro….mah un sai propio cosa fà

  40. # leonardo

    se la proposta la faceva il pd erano tutti d’accordo

  41. # IOLAPENSOCOSI'

    Bravo Luca!!! Questa della Tasi proprio non mi va giù…so che adesso mi borderete di insulti ma alla prossima Salvini/Meloni….mi sono proprio rotto i ….Maroni

  42. # roberto

    domanda…… se non ci fossero stati i partifiani con attentati ai tedeschi e poi scappare quanti italiani sarebbero morti in meno???????????

  43. # mauro

    Povera lingua italiana!!!

  44. # Daniele

    Ho votato Nogarin, ma queste azioni di pura facciata mi sono venute a noia. Si può anche discutere del nome della via, ma dopo avere lavorato seriamente agli enormi problemi della città.
    Ho votato Nogarin perché il PD era (e rimane) inguardabile, ma purtroppo fino ad ora solo chiacchiere e belle foto. Non fanno danni, ma non combinano assolutamente niente.

  45. # Alan

    …pensa seriamente dottor Nogarin che i Livornesi possano sopportare altre cialtronerie come questa?

    Pensa seriamente di poter distogliere l’ attenzione dal niente che è il suo operato con l’ ennesima mossa incantapopoli……

    Valuti seriamente, tanta è l’ evidente incapacità di assolvere la funzione di sindaco, di rimettere il suo mandato…
    Lo faccia per se stesso, ma soprattutto per i Livornes

  46. # Ermete

    Indubbiamente questa crisi è culturale oltre che economica, indubbiamente senza un risveglio culturale difficilmente ci saranno gli strumenti per affrontare la crisi economica ma un conto è la cultura altra la demagogia spicciola, un popolo non si unisce cambiando un nome che appartiene ad un periodo storico, ma dando concretezza agli obbiettivi ed ai progetti in cui riconoscersi.
    Fino ad oggi assisto solo ad uscite improvvide e demagogiche che nulla portano a vantaggio della città, fino ad oggi passo una delusione all’altra, anche e forse soprattutto culturale.

    demagogìa s. f. [dal gr. δημαγωγία; v. demagogo]. – In origine, genericam., arte di guidare il popolo; in seguito (già presso gli antichi Greci), la pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni, spec. economiche, con promesse difficilmente realizzabili: fare della d.; discorsi che sono pura d.; Anche, il regime politico basato su tale metodo, che rappresenta la forma corrotta della democrazia o una simulazione di questa.

  47. # Nestore31

    Spero che sia un’onda scherzo perché’ altrimenti comincio a credere chel’isis abbia ragione a voler distruggere le memorie del passato

  48. # Andrea

    Dici tipo l’attentato di via Rasella? Qualcuno si ricorda di Piero Zuccheretti?

  49. # fabio

    Ma chi quelli implicati in tutti gli scandali Mafia Capitale, EXPO, MOSE etc? quelli che in campania candidano un condannato come De Luca e un fascista dichiarato come Aveta? quelli che in liguria candidano la Paita indagata per omicidio, mancata allerta e disastro colposo? quelli che stanno devastando la costituzione? quelli che ogni giorni finiscono indagati? Quelli che condonano miliardi al gioco d’azzardo?
    Mi fermo qui, non vorrei svegliare la tua coscienza, sarebbe per te uno shock troppo forte.
    Complimenti comunque per la tua idea innovativa e pulita di futuro.

  50. # Teseo

    Non so chi è l’autore di questa castroneria che non merita neppure una puntuale contestazione. L’ignoto autore dimostra una immaturità culturale, politica e una presunzione che raramente si riscontra in chi è preposto a un’amministrazione pubblica. Lo confesso, ho votato Nogarin per liberare Livorno da una zavorra. Ma vedo che chi ha avuto la mia fiducia (e parlo a nome di tanti, forse della maggioranza) la sta tradendo. Unire in questo modo i Livornesi? Ma è chiaro che così si dividono e basta. Gli imbecilli non hanno colore politico, ma si spera sempre che non ve ne siano fra coloro che reggono le sorti di una comunità. Siete ridicoli ma anche pericolosi !

  51. # Luca

    Cambiate sindaco invece che il nome a Via Ricasoli.
    Sarebbe più utile.

  52. # Max1912

    Anche io vi ho votato, ma a Livorno son stati furbi….sono comunisti infiltrati nel M5S livornese, se si votava rifondazione era lo stesso e il brodo e lo stesso…. Questa città andrà sempre più a picco….

  53. # mitch

    boia Roberto… il solito genio conoscitore della storia.
    Domanda se non ci fossero stati i fascisti che a guerra persa fondarono la Repubblica di Salo’? o quelli che portarono i tedeschi a S.Anna (oltre 350 morti) o a Marzabotto (oltre 700) tutti civili… quanti morti in meno ci sarebbero stati??
    ora va a finire che gli invasori eran i partigiani, li stessi che aiutarono la deportazione degli ebrei, le politiche coloniali con (primi al mondo) uso di gas su popolazioni etc etc, tutto colpa dei partigiani!!
    Ma come si fa a continuare a sparare cotante cavolate?

  54. # ugo

    un cambiamento radicale no?

  55. # Miche

    ..salvini/meloni… sei proprio disperato.

  56. # Cecco Angiolieri

    Lo Spieghi…invece di fare domande retoriche. Cosa significa per Lei un cambiamento radicale?

  57. # AMPELIO

    Professori 5s pronunciatevi sui bus gratis, sull’aumento della TARI, sul raddoppio dell’IRPEF in busta paga, poi penserete anche al nome della strada, per me potete intitolarla anche al leader maximo Beppe, saluti

  58. # AMPELIO

    PD sempre

  59. # GS

    Qualcuno ha pensato alle tonnellate di documenti personali e societari che tutti i residenti e le attività di via Ricasoli dovranno rifare? C’è una ragione se i nomi delle vie vengono cambiati molto raramente e solo in casi eccezionali: questi cambi generano una mole enorme di problemi a chi ci abita e ci lavora. Se si vuole giustamente onorare qualcuno, gli si dedichi una via nuova e di rilievo appena ne capiterà l’occasione.

  60. # m

    Proprio due sere fa non mi riusciva prendere sonno, mi rigiravo, mi rigiravo e pensavo: però via ricasoli non si dovrebbe chiamare così. O un lo vedi qualcuno cià pensato!

  61. # amaranto67

    a prescindere che questa vergogna l’avevo fatta presente molto tempo fa proprio da queste pagine… è ovvio che questa non è un azione utile al fine di invertire la tendenza economica della città ma era comunque una ferita che andava sanata da troppo tempo… è chiaro che oltre a questo genere di iniziative urgono attività capaci di attrarre nuove aziende e di agevolare quelle poche ahimè rimaste in città.

  62. # Francesco

    Concordo, voterò Salvini anch’io

  63. # sarà

    Per favore, mi citi una proposta sballata, secondo lei, portata da Salvini.
    Non mi pare un voto “disperato”, ma di buon senso

  64. # sarà

    ahahaha! contento lei…

  65. # sarà

    :-))))

  66. # Stingary

    Dopo la Boldrini che, peggio dei talebani, vuole cancellare le scritte storiche dagli obelischi ci mancavano proprio i geni grillini a voler cambiare i nomi delle vie…. MA ANDATE A LAVORARE!!!!!

  67. # Boldrini Scafista

    ….ma mi faccia il piacere….

    credo comunque che devono passare 10 anni dalla morte per intitolare. Controllate è scritto nel Regolamento della Toponomastica e dell’intitolazione delle strade e piazze……

  68. # Stingary

    Che ne dici di…. “Corso Di Maio”… o “Via Di Battista”?? Ahahahahah

  69. # mauro

    Domanda…. se non ci fosse stata la guerra voluta da hitler e da mussolini, quanti esseri umani sarebbero morti in meno?

  70. # Stingary

    Amaranto….. meno male tra 4 anni li mandiamo a casa altrimenti invece di Livorno la chiameranno GRILLINIA o NOGARINIA MARITTIMA….

  71. # Stingary

    2) Con la cultura e la conoscenza si mangia….. ANDATELO A DIRE A CHI MUORE DI FAME POI VEDIAMO DOVE VE LA METTE LA CULTURA!!!!!!

  72. # Cecco Angiolieri

    No quelli che come Diaz, Badaloni hanno governato questa città e sono stati illustri professori universitari conosciuti in tutto il mondo; quelli che hanno fatto scelte e prese decisioni importanti per ricostruire questa città. Tutti quelli che hanno governato questa città con onesta e competenza. Fattene una ragione…è finita la festa. Dalle regionali si dovrà ridiscutere l’assetto politico della città perchè il M5S non ha la maggioranza reale nella città

  73. # Stingary

    Se non ci fossero stati i milioni di morti di Stalin e Pol Pot sicuramente tanti… bello scozzo eh!!

  74. # ERCOLE LABRONE

    pensate a rifarle le strade invece di cambiare i nomi…ridicoli

  75. # Cecco Angiolieri

    Pensare? ….oddio che fatica pensare

  76. # Boldrini Scafista

    ….Corso Amedeo…ma Amedeo chi? Piazza Dante…ma Dante chi?

  77. # Teseo

    E’ stata una guerra civile, ci sono stati morti CIVILI da entrambe le parti. Finché non si capirà questo non ci sarà pacificazione. Purtroppo al comando sono andati quelli di una parte sola. e nel gestire il potere hanno solo voluto affermare sé stessi, non fare l’interesse di tutti !

  78. # ERCOLE LABRONE

    si ma Romeo

  79. # Teseo

    Hai proprio ragione, sono stato uno scemo a votare questi criptocomunisti ! Abbasso Nogarin !

  80. # elena

    condivido in pieno . Ho votato per Nogarin, per una speranza concreta per la città, vi comportate come il governo. Per favore, agite per risollevare Livorno coi Livornesi

  81. # kristy2

    Sono allibita. Ci sono sicuramente problemi in città più importanti ed urgenti da affrontare che un nome ad una via cittadina.

  82. # Cinghiale Marittimo

    Geniale!
    Se alle prossime elezioni vi presentate con questo risultato vedrete che successone…

  83. # Sergio.

    Non ne voglio sentire altre!

  84. # Michele

    Concordo! Ci dimentichiamo troppo in fretta di cosa hanno fatto personaggi come Benifei per la nostra città!

  85. # Sergio

    Caro. Mauro
    sono errori di battitura, semplici distrazioni, non voluti, mamma mia che pignolo che sei!

  86. # nedol

    Sergio, a continuare si scrive senza l’acca. Per il resto sorvolo, basta questo ed avanza.

  87. # antonella

    davvero ci sono talmente tanti grossi problemi a Livorno a Cominciare dal lvoro che i 5 stelle non sanno come passare il tempo e dicono cavolate!
    LAVORATE!

  88. # stefano

    propongo di intitolare il viale della liberta’ dato che gli americani entrarono da li nel 44…viale benifei sarebbe come ricordare liberazione antifascismo e resistenza in un sol cognome.

  89. # Morgiano

    Se non fossero pericolosi come tutti gli “sciocchini” ci sarebbe da ridere

  90. # Molo Moletto

    Con la cultura si mangia si.. Chiedilo ai vicini pisani.. Chiedilo alle innovazioni fatte nel Rinascimento che ti permettono oggi di aprire bocca e ogni giorno su questo forum.

  91. # Molo Moletto

    E’ovvio che ci sarà un problema sempre più grosso di un altro problema. Inutile accostare Tari e discorsi vari, a un cambio nome di una via. Ragionando come molti fanno in questo forum allora non sarebbe neanche servita la bandiera Tricolore, perchè non ci si mangia. Vi abbassate davvero così tanto pur di attaccare una parte politica?

  92. # massimo57

    non vi votero’ mai piu’!!!con tutti i problemi che ci sono……

  93. # Marco

    Ma cosa volete di piu’? E’ una battaglia giustissima! Oltre a occuparsi, e bene, delle cose serie questo Sindaco e questa Giunta riescono anche a trovare il tempo per cose con minore rilevanza ma non per questo non importanti! Bravo Nogarin vai avanti cosi’! E’ un bel direttore!

  94. # ugo

    DESTRA…….E SENNO’ COME SE HAI BISOGNO CHE TI SI SPIEGHI…SI VA BENINO

  95. # amaranto67

    non per voler sollevare il comune da responsabilità ma il fatto è che le amministrazioni locali non hanno leve per agire contro la crisi economica, esse non legiferano ma amministrano …. quindi non possono disporre di strumenti per risollevare l economia, possono al massimo sospendere o esentare dalla tassazione locale, nei casi in cui abbiano disponibilità di soldi e terreni alcune amministrazioni (non la ns) hanno realizzato urbanizzazione e concessione gratuita del suolo per le nuove aziende intenzionate a creare stabilimenti e di conseguenza posti di lavoro… livorno non ha questo tipo di disponibilità purtroppo… troppo facile da la colpa a quelli nuovi dopo 70 anni di occupazione.

  96. # zico 1969

    Hai ragione….quello che rimane dei 5S altro non e’ che un rimasuglio di eterni scontenti e contrari a tutto a prescindere…ma non utilizzerei il termine comunista per rispetto a Berlinguer……questi sono .quelli che usano la loro visibilita’ per togliersi qualche rivincita ideologica anche senza sapere spesso di cosa parlano….in questo caso qualcuno ha sfogliato un libro….nessuno dei 5S che abbia il coraggio di chiedere un approfondimento sulle cause reali dell”aumento della Tari…..ma con il coraggio di abbattere fortini sindacali e politici che pervadono ancora le strutture amministrative come quando c’era il PD…..

  97. # dart

    Ma invece del nome perché non vi preoccupate di far rispettare la zona pedonale visto che ognuno fa come gli pare !!!! …. per la viabilità fino ad ora non avete fatto niente …. perché non mettete una bella telecamera !!!!!!!

  98. # amaranto67

    con la normativa attuale l’intitolazione di una via ad una persona deceduta da meno di 10 anni necessita un particolare permesso del ministero degli interni e della prefettura suffragata da delibera della giunta comunale.. per il resto concordo, penso che per quel che ha sempre inteso interpretare nella società cittadina si troverebbe ben rappresentato da contesti puliti e di socializzazione ..

  99. # Ci sono anche ...

    … ci sono anche i Quattro Mori. Poverini, erano immigrati e l’hanno messi in catene… è un insulto alla democrazia ed alla libertà ! io partirei con le ruspe !
    Ah…. poi va rasato al suolo anche l’ex carcere dei Domenicani, perché inneggia alla detenzione ingiusta (nei primi dell’800 i processi non erano per niente equi). Poi va spianata la Fortezza Vecchia, perchè Puccio di Landuccio e Francesco di Giovanni Giordani erano Pisani e quindi va demolita a prescindere !

    ahahaha …. mi fate schiantà !!

  100. # nino

    cambiamo il nome a piazza del municipio in piazza rimborsi spese.

  101. # silviet

    Finalmente un commento intelligente! !!! Bravo

  102. # Pincopallo

    BRAVI!!! con tutti i problemi che ci sono a livorno parliamo di via ricasoli!…col cavolo che vi rivoto alle prossime elezioni!! Questo mi fa capire che non sapete proprio dove mettere le mani, che avete fatto promesse in campagna elettorale che non potete mantenere, ma non per poca volontà, semplicemente per incompetenza. Mi dispiace ma ho buttato via un voto….spero solo che andiate a casa presto.

  103. # franco i

    T I R O D E E H !

  104. # franco i

    Scusate ma di partigiani a Livorno c’è stato solo Garibaldo?

  105. # Boldrini Scafista

    Devono trascorrere 10 anni dalla morte…per poter intitolare una strada o una piazza…leggete e cercate il regolamento in Comune, chiedete, informatevi…..

  106. # Scoglio della Regina

    questi sono i veri problemi di Livorno …. cambiare il nome a via Ricasoli e fare il bagno in mare davanti agli scogli dell’Accademia, passando però dentro i Bagni Fiume senza pagare il biglietto !!

  107. # Cecco Angiolieri

    Destra? Ma ….”mi facci il piacere”

  108. # mauro

    ha continuare non è battitura, è grammatica

  109. # VALE56

    INVECE DI CAMBIARE NOME ALLE VIE, ERA MEGLIO PENSARE A NON FAR AUMENTARE LA TARI …IL POPOLO ERA PIÙ CONTENTO (CARO SINDACO NON MANTIENI LE PROMESSE )…

  110. # corinna

    Sono d’accordo! E la terrazza Mascagni intitoliamola a Cutolo vai!

  111. # Giulio

    L’ idea di cambiare nome alle strade può essere anche una opportunità economica. Se mettessimo all’ asta il nome delle strade penso si potrebbero recuperare molti soldi se non altro per chi lo fa a fini pubblicitari. D’ altra parte molte strade hanno nomi che non ci dicono niente o che peggio ricordano “eroi” responsabili della morte e sofferenza di molti italiani.

  112. # Boldrini Scafista

    NON SI PUO’. Devono trascorrere 10 anni dalla morte
    è scritto nel regolamento …

  113. # kristy2

    Uhmmm magari la potremo intitolare, anziché via Ricasoli, in Via Beppe Grillo…

  114. # runner

    Oh quella foto li di quand’e’?? meno male e’ zona chiusa al traffico vai..

  115. # ugo

    Signor so tutto io… invece il Pd l’aveva…. si metteva insieme in 5 per fare 51
    ma levati di vi

  116. # Ermete

    In effetti è un “Direttore” adesso dobbiamo capire il Sindaco chi lo fa, visto che chi lo esalta, come fa lei, neppure sa cosa sia.

  117. # Stingary

    La Sua capacità di cogliere al volo il senso delle frasi mi fa capire di aver ancora tanto da imparare…. Grazie professore, proporremo una via anche per Lei…

  118. # Paolo

    Caro Nogarin, ti sei fatto votare con la scusa di abbassare le tasse, invece la TASI ce la fai pagare con il 30% in più, ma che bravo sei, io con questa tassa dovrò fare sacrifici per arrivare in fondo al mese, ma a te che te frega tu questi problemi non ce li hai, passare ancora 4 anni sarà molto problematico.

  119. # amaranto67

    cecco parlando dal punto di vista architettonico hanno ricostruito questa citta come peggio non si poteva, livorno era unica per i suoi teatri e le sue chiese, progettata a tavolino senza i vincoli dei vari substrati storici precedenti (esistenti nelle altre citta del granducato) rappresentava quanto di meglio si potesse immaginare per realizzare una città nel medioevo e tale struttura aveva conservato praticamente fino alle distruzioni della seconda guerra mondiale, la ricostruzione riempi il centro di moderni mattoni e cemento cancellandone la storia (via grande l esempio piu eclatante) … c è un sito stupendo in cui potrai renderti conto di cosa è andato perduto grazie alla “ricostruzione” a cui fai riferimento ( http://lavecchialivorno.blogspot.it/ ) … ti faccio presente che quando le altre città della toscana erano state tutte ricostruite livorno era ancora in gran parte distrutta, nel 1960 (!!!) parte del film “tutti a casa” con alberto sordi fu girato in città perche era la sola ancora in parte diroccata … tutta questa competenza sinceramente non la vedo

  120. # amaranto67

    un sarai mia uno di quelli che s è indignato scoprendo che le scuole alle sorgenti erano intitolate a un livornese medaglia d oro al VM nome rimasto per 50 anni fino a che non si son accorti che questo disgraziato aveva partecipato alla guerra in spagna dalla parte sbagliata? cambiare il nome di quella scuola in Thouar non è stata una perdita di tempo ?

  121. # Renzo

    Io al vostro posto farei le cose per le quali siete stati votati…! Intanto un voto lo avete sicuramente perso. Voi sconquassate la storia e le abitudini dei livornesi….!!!!

  122. # Roberto

    Incredibile…..pensano a cambiare nome alle strade!!! Ma cambiateci. La tari che è aumentata tantissimo….tanto gli assessori non sono di Livorno che gliene importa!!! All’aamps c’è da pagare il dirigente a tempo, il nuovo cda e così via…. E i livornesi pagano. Pensateci alle elezioni!

  123. # Massimo

    noi le vasche le faremo solo in via Ricasoli

  124. # k

    Pensate alle vie intanto la Tari cresce.

  125. # Molo Moletto

    Guardi non si tratta di essere professore, lei scrive spesso castronerie, si prenda la responsabilita’ almeno di difendere il senso in cui le ha scritte che per me e’ quello letterale. Il suo momento migliore e’ quando tottera “al peggio non c’e’ mai fine”. Concetti di uno spessore mai visto tanto per umettare la sua ugola virtuale.

  126. # Roberto - Bobbe

    Per me sarà sempre la mia amata via Ricasoli, Ed anche il locale dove ho passato la mia gioventù sara’ sempre il bar Ricasoli. Ci sono altre priorità da affrontare per migliorare la vita della cittadinanza prima di pensare a queste “quisquilie”…..

  127. # Alpassa

    1) popolo unito ? E che siamo a Cuba! Vi sfugge che siamo in democrazia ed è bene che il popolo rimanga diviso sulle proprie idee per evitare editti bulgari.
    2) con la cultura e la coscienza si mangia? In condizioni normali può essere oggi ai disoccupati e agli esodati serve altro specie se hanno figli.
    3)ristabilire un equilibrio delle coscienze e della identità? Se è rivolto a noi poveri ignoranti popolani mi chiedo… e chi siete voi per ristabilire il nostro equilibrio? Un po spocchiosi mi pare!
    4) aggiungo un punto memore del mio voto. Andiamo a lavorare per Livorno forza e lasciate una città decente tra quattro anni.

  128. # Marco

    E come farei a non lodarlo? Ha fatto un sacco do cose! Tuffi in piscina, gare ciclistiche, partite in curva nord! Ma si rende conto Ermete? É un grande Sindaco!

  129. # ema

    Potete mettere qualsiasi nome a quella via,ma sarà sempre VIA RIASOLI!!!

  130. # luca1963

    A pensare male si fa peccato e ci si indovina quasi sempre,diceva Andreotti.Non e’ che quella dei 5s è una mossa per guadagnare consensi nell’ampia anima di sinistra della città?Non mi meraviglierei se in qualche città di destra i 5s proponessero l’intitolazione di una strada a qualche vittima dei partigiani (ci sono state anche quelle).Loro direbbero che è perché il movimento non e’ di destra ne’ di sinistra.Secondo me invece sono dei gran para…. perché non credo che a Livorno avrebbero proposto ad esempio di intitolare una strada alle vittime delle foibe.
    Armi di distrazione di massa,adottano le stesse tattiche di cui accusano gli altri.E intanto le tasse aumentano,i servizi continuano a fare schifo,e le pedonalizzazioni sono fatte a caso.

  131. # Mario di Borgo

    Non sarebbe meglio governare ed amministrare la nostra città con rispetto, competenza e senso civico attraverso scelte democratiche e risparmiarsi queste uscite che confermano superficialita che si avvicinano al banale. Non credo che questi soggetti finiranno la legislatura e presto, di questo passo, arriveremo al commissariamento del Comune di Livorno.

  132. # lupo

    di chi stai parlando? dei democristiani?

  133. # serena

    L’economia riparte non direi…ragazzi non scherziamo. .ti immagini i costi che globalmente questa genialata comporterebbe alle imprese e ai professionisti livornesi? Carte intestate da rifare, biglietti da visita, variazioni agli uffici pubblici, alle pagine gialle… via ricasoli è fatta da palazzi pieni di uffici.
    I nomi nuovi si danno alle strade nuove!
    La bella via ricasoli poi rappresenta così come si chiama un pezzo di storia di vita di tutti noi livornesi…ma già. ..a sindaco e assessori cosa vuoi che importi, quelli non sono nemmeno di livorno!

  134. # mario

    Ricasoli chi? Mi è appena arrivata la TARI e mi ci vuole un terzo del mio stipendi per pagarla… vogliamo parlare poi del prossimo ladrocinio chiamato IMU? ma di cosa state ragionando? Ricasoli…. ma andate a fare… una passeggiata!

  135. # marco 62

    Troppo facile dare la colpa a chi ti ha preceduto, il problema è che questa giunta non ha idee concrete, volendo di atti concreti da fare ci sono, vai a rileggere quello promesso in campagna elettorale. ….cari grillini anch’io avevo piacere che venisse qualcuno di qualsiasi colore a risollevare la nostra città. …non è certo questo movimento. Pensano a Ricasoli o ridioli

  136. # biabai

    ma non vi rendete conto che stanno aumentando tutte le tasse mandiamoli a casa

  137. # andrea

    non sei il solo a pensare a questo… hai centrato in pieno quelle che sono le strategie grilline….qualcuno lo ha suggerito e loro hanno colto l’opportunità.

  138. # Pentito di aver votato M5S

    Il M5S altrove fa bene, Nogarin ed i suoi sono veramente ridicoli. Alle prossime elezioni ricordatevi che non c’è solo il pd come alternativa.

  139. # Boldrini Scafista

    non è possibile. Il regolamento di toponomastica vieta di intitolare strada se non sono passati 10 anni dalla morte. Punto.

  140. # Stingary

    Fa rosicare la libertà di espressione vero?? Allora rosichi pure!!!!

  141. # Sergio

    ” ha continuare a cambiare ” ….. ora ve lo ridico, e lo sapete anche voi, quando si digita possono apparire parole che nn sono quelle volute, andando avanti nel discorso, non mi sono accorto che era rimasta la ” h ” , come correttamente ho scritto appena dopo, oppure ” o scritto ” …… ora chiudetela perché ci avete rotto parecchio, pignoli saputelli, e occupatevi di altro, come siete antipatici, ma parecchio !!!
    Scrivete pure altri commenti, non meritate ulteriore attenzione.

  142. # DANI

    La si potrebbe chiamare “Via Nike” o “Via Adidas” o “Via D&G” così si becca du vaini dalli sponsor e ci si paga la spazzatura!

  143. # Ale

    E’ vero .. Hanno ragione !
    E’ come chiama’ una via andreotti o Craxi
    A Livorno non si vole..

  144. # Valerio di Livorno

    Hanno ragione al 100% ! ! ! Ricasoli non merita una strada a Livorno . . .

  145. # "Nientedinuovo"

    Credo però che siano ammissibili deroghe, per particolari meriti politici e culturali. A occhio direi che via Edda Fagni è stata intitolata prima dei 10 anni dalla morte.
    E non dimentichiamo che a Livorno esiste Largo Christian Bartoli.
    Che poi cambiare nome a una strada già esistente (ma non pensano ai problemi che si verrebbero a creare per aziende e residenti?) sia una sciocchezza sesquipedale, questo è un altro discorso.

  146. # umbertopo

    dalle strade non levate i nomi ma le m… dei cani

  147. # Lorenzo Bresti

    sei un genio.

  148. # ormeggio

    Le tasse aumenteranno anche senza Nogarin e’ Livorno che e’ gia’ morta da tempo e sta Morendo giorno dopo giorno purtroppo!!

  149. # enzo bilanceri

    chi ha preceduto si è ben meritato l’ attribuzione di moltissime responsabilità

  150. # enzo bilanceri

    se non ci fosse la cultura, nonostante i suoi limiti, saresti ancora nelle caverne,

  151. # GabS

    vorrei ricordare che per molti “vecchi” di fine secolo scorso VIA MASTACCHI è restata VIA ERBOSA per sempre,giusto per fare un esempio. Allora invece di perdere tempo in queste robe, trovate il modo di migliorare i servizi e ridurre le tasse .

  152. # chefigura

    La questione fa veramente cadere le braccia sull’interessamento dei nostri politici a cose futili quando le persone fanno la fame. Questo fa veramente perdere la faccia dei 5 stelle

  153. # jack

    Alle urne!

I commenti sono chiusi.