La Nave Scuola Corsaro nel porto di Livorno

Dal 1° al 6 marzo, la nave Scuola Corsaro Secondo della Marina Militare farà sosta nel porto di Livorno, ormeggiandosi al “Porto Mediceo” in prossimità della banchina Piloti, nell’ambito della attività addestrativa a favore degli Allievi della 2^ Classe dell’Accademia Navale.

L’unità ha un equipaggio fisso di 1 Ufficiale, 2 Sottufficiali e 2 Graduati ed imbarca 1 Ufficiale Medico o Sottufficiale Infermiere e fino a 10 Allievi in formazione e addestramento; si tratta di una nave d’Epoca a Vela, armata Yawl, costruita per la Marina Militare nel 1960 nei cantieri Costaguta di Genova Voltri su progetto dei più noti architetti navali Sparkman & Stephens.

Il primo comandante è stato Agostino Straulino, anche medaglia d’oro olimpica nella vela. La nave, costruita in legno teak e mogano,  capace di spiegare velatura fino a 700 mq nelle andature portanti, negli anni successivi alla costruzione ha partecipato a regate d’altura in Oceano Atlantico e Pacifico. Sin da allora è impiegata in attività di Campagne Addestrative a favore degli allievi ufficiali della Marina Militare, campagne di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e la diffusione di un’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare, e partecipa alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca)/Panerai.

Nave Corsaro II, unità della Squadra Navale, è assegnata al Comando del Gruppo Unità a Vela Minori alle dipendenze Comando della Flottiglia Unità Ausiliarie ed ha sede nella base di La Spezia.

Il comandante, capitano di corvetta Simone Giusti, nato a Livorno, dove ha frequentato l’Istituto Nautico Alfredo Cappellini, ed il suo equipaggio, saranno lieti di incontrare le autorità locali e la cittadinanza che potrà visitare l’Unità da lunedì 02 marzo a giovedì 05 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e venerdì 06 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

Riproduzione riservata ©