Il Comune seleziona i membri esterni del Nucleo di Valutazione

Il Comune di Livorno ha indetto una procedura comparativa pubblica per l’individuazione dei due componenti esterni del Nucleo di Valutazione, ovvero, della commissione chiamata a valutare la qualità e l’efficienza dei servizi e l’operato dei dirigenti del Comune. L’incarico dei “valutatori” durerà tre anni e sarà rinnovabile una sola volta (comunque non oltre la durata del mandato del sindaco). Il termine per presentare le domande inizialmente fissato al 16 febbraio è stato prorogato alle ore 13 del 17 marzo 2016.
I requisiti – Per l’ammissione alla selezione, gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti esperienze professionali:
– qualificata esperienza professionale acquisita nel campo del management e/o presso uffici direzionali di pubbliche amministrazioni, con particolare riguardo al comparto degli EE.LL., o aziende pubbliche e private;
– qualificata conoscenza di tecniche gestionali di plessi organizzativi complessi, nonché di tecniche di valutazione della performance del personale delle amministrazioni pubbliche e dei risultati relativi ad attività di esercizio di funzioni, erogazione di servizi o produzione di beni;
– qualificata conoscenza degli aspetti giuridici relativi alla responsabilità amministrativa, contabile, disciplinare e dirigenziale dei pubblici impiegati, con specifico riferimento alla dirigenza pubblica.

Incompatibilità – Non possono essere designati componenti esterni del Nucleo di Valutazione coloro che:
– rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali
– hanno rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni,
– hanno rivestito simili incarichi o cariche o hanno avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.

Compenso – A ciascuno dei componenti esterni del Nucleo di Valutazione, a fronte del conferimento dell’incarico, inquadrabile come collaborazione coordinata e continuativa, sarà corrisposto un compenso annuo lordo di 3600 euro, oltre a 100 euro per ogni giorno di presenza presso l’Amministrazione comunale, quota quest’ultima comprensiva delle spese di trasferta, compensi da assoggettare a ritenuta d’acconto e non soggetti ad I.V.A. ai sensi del combinato disposto degli artt. 1-3-5 del D.P.R. n. 633 del 20.10.1972 e successive modificazioni e integrazioni. Per periodi inferiori a 12 mesi il compenso sarà corrisposto in maniera proporzionale.
Presentazione delle domande – Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire all’indirizzo “Comune di Livorno, Piazza del Municipio n.1, Ufficio Controllo di Gestione” in busta chiusa, redatte in carta semplice, e con la seguente dicitura: “Procedura di selezione pubblica per l’individuazione dei due componenti esterni del Nucleo di Valutazione del Comune di Livorno”. Gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno 17 marzo 2016 la domanda in carta semplice, redatta preferibilmente secondo lo schema allegato all’avviso, con le seguenti modalità:
– mediante raccomandata A/R;
– con consegna diretta all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’Ente;
– tramite casella di PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo: [email protected]

Per informazioni

Ufficio Concorsi del Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, al 2° piano del Palazzo Vecchio. I recapiti telefonici sono: 0586/820466-119. Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13. Martedì e giovedì ore 9-13, 15.30-17.30.

Riproduzione riservata ©