Autobus “non idonei”. Fermati quattro mezzi

Quattro autobus Ctt Nord sarebbe stati fermati dopo una ispezione congiunta, martedì 6 maggio, di carabinieri e polizia stradale all’interno del deposito ex Atl di via Meyer. Si tratterebbe di tre autobus e uno scuolabus, in attesa tra l’altro di revisione, va detto, bloccati in quanto sarebbero stati ritenuti non idonei alla circolazione per problemi legati alla sicurezza. L’indagine è in corso e resta da capire se si tratti di problemi meccanici oppure alle apparecchiature strumentali (fari, luci, cruscotto). I quattro mezzi non potranno circolare fino a quando non arriveranno i responsi dei controlli.
La risposta di Ctt Nord- Nonostante il recente acquisto e la messa in circolazione di nuovi autobus, martedì 5 maggio è stato disposto il sequestro di 4 bus assegnati alla sede di Livorno a seguito di un’indagine della Procura della Repubblica attivata mediante i corpi di polizia.

Dei 4 mezzi posti sotto sequestro, tre autobus ed uno scuolabus, alcuni erano fermi in deposito, in attesa dei controlli e degli interventi preliminari alla revisione, uno in attesa di valutazione tecnica, mentre per l’unico in servizio nessun guasto era stato segnalato.
A Ctt Nord non sono stati notificati altri atti oltre al verbale di sequestro, e dunque allo stato non sono noti i dettagli circa gli esiti dei controlli.
Pertanto non è possibile comprendere se i bus sono stati preventivamente fermati perché ritenuti insicuri oppure temporaneamente non idonei, differenza che, a nostro sommesso avviso, è davvero sostanziale.
La società, nell’auspicarsi una rapida soluzione della vicenda e ribadendo il proprio massimo impegno a garantire la sicurezza dei bus in servizio, assicura che saranno attuate tutte le azioni possibili affinché non si verifichino disservizi.

Il Presidente CTT Nord
(Andrea Zavanella)

Riproduzione riservata ©