Esselunga, ok dalla Regione

Si è svolta con esito positivo nei giorni scorsi, a Firenze nella sede della Direzione Regionale Urbanistica della Regione Toscana, la conferenza di co-pianificazione per la realizzazione della nuova Esselunga.
“La Conferenza – dichiara l’assessore Alessandro Aurigi – ha ritenuto che la previsione urbanistica sia conforme alla legge regionale e al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT), con particolare riferimento al tema della grande distribuzione di vendita. Nell’ambito della conferenza sono state evidenziate e condivise alcune condizioni da tenere di conto nello sviluppo del progetto, quali l’attenzione alla qualità urbana e architettonica in rapporto al contesto urbano limitrofo, l’efficienza energetica, nonché una particolare attenzione agli esercizi commerciali di vicinato e l’impatto sulla viabilità. Tutti punti a cui peraltro come amministrazione siamo già molto attenti.”
Presenti all’incontro, oltre all’assessore Aurigi, in rappresentanza del Comune di Livorno, anche Stefano Rossi per la Provincia di Livorno e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.
La conferenza, momento obbligatorio previsto di legge, aveva appunto lo scopo di permettere alle varie istituzioni coinvolte di confrontarsi sulla previsione di realizzazione di questa nuova grande struttura di vendita, già prevista nella Variante per la riqualificazione dell’area ex Fiat di viale Petrarca.
Il Progetto, illustrato a Firenze dall’assessore Aurigi, prevede la realizzazione di una struttura di 8.000 mq complessivi di cui 4.000 mq per la sola area di vendita del supermercato.
L’intervento di ristrutturazione urbanistica prevede la completa riqualificazione dell’area attraverso la demolizione dell’immobile esistente, oltre alla realizzazione di un parco urbano ad uso pubblico di 5.000 mq, di un parcheggio interrato di due piani di 700 posti auto e la razionalizzazione di tutta la viabilità circostante.

Riproduzione riservata ©