Camera di Commercio, eletta la giunta. Quattro donne su nove nel direttivo: i nomi

Il Consiglio della Camera di Commercio di Livorno, riunitosi ieri 12 febbraio alle 10,30, ha votato ed eletto i componenti della Giunta, l’organo esecutivo che sarà chiamato per il prossimo quinquennio a realizzare il programma di attività della Camera.

Questo l’elenco:
1) Anna Lanidni (Commercio)
2) Cinzia Pagni (Agricoltura)
3) Diego Nocenti (Artigianato)
4) Alberto Ricci (Industria)
5) Franca Rosso (Commercio)
6) Laura Miele (Trasporti e Spedizioni)
7) Roberto Alberti (Trasporti e Spedizioni)
8) Maurizio Serini (Artigianato)
9) Giannantonio Cesari (Commercio)

Il Consiglio ha preliminarmente stabilito in nove il numero dei componenti della Giunta, che poteva variare da un minimo di cinque componenti ad un massimo di nove, cioè un terzo dei membri del Consiglio stesso, oltre al Presidente. Quindi hanno avuto inizio le votazioni a scrutinio segreto per appello nominale, e ciascun Consigliere ha potuto esprimere un massimo di tre preferenze. Nel complesso meccanismo di elezione di questo organo camerale, la legge prevede che obbligatoriamente debbano entrare a far parte della Giunta almeno quattro rappresentanti dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, indipendentemente dal numero di preferenze riportate.  Gli altri posti sono assegnati ai consiglieri che abbiano ottenuto il maggior numero di voti indipendentemente dal settore di appartenenza.
Una delle novità di questo mandato è una Giunta in cui entrano a far parte quattro donne (finora si era verificata una sola presenza femminile – Laura Miele nel quinquennio 2003/2008 e Cinzia Pagni nel quinquennio appena trascorso). Da segnalare la conferma di Cinzia Pagni a rappresentare il settore agricolo; quella di Giannantonio Cesari per il commercio; quella di Roberto Alberti per il settore trasporti e spedizioni. New entry invece per Anna Landini, Franca Rosso e Maurizio Serini, al loro debutto anche come Consiglieri camerali. Erano stati invece già Consiglieri nel precedente quinquennio, anche se del tutto nuovi all’esperienza della Giunta, Alberto Ricci e Diego Nocenti. Laura Miele, come già detto, aveva fatto parte della Giunta 2003/2008. La nomina della Giunta chiude il lungo percorso di rinnovo dei vertici della Camera di Commercio, che ha avuto momenti di difficoltà all’interno delle associazioni che rappresentano i settori economici ma che oggi sono superati: si apre ora una fase nuova che vedrà al lavoro, fin dal prossimo mercoledì 19 febbraio, gli amministratori camerali alle prese con il difficile compito di promuovere l’economia locale e di realizzare interventi a favore delle imprese.
Mercoledì 19, la riunione della nuova Giunta presieduta da Sergio Costalli procederà anche alla nomina del vicepresidente, che svolge funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Presidente.

Riproduzione riservata ©