“In campo per Ginevra, accorrete allo stadio”

Appuntamento alle 11 allo stadio per l'apertura dei cancelli. Sabato biglietti in vendita al mercato centrale

Domenica 13 dicembre non sarà una giornata come tante altre. Allo stadio Picchi, infatti, si svolgerà una partita di beneficenza (inizio alle 15) tra le vecchie glorie e attuali giocatori del Livorno contro una rappresentativa di artisti, cabarettisti e cantanti toscani e non. Sabato 12, dalle 9.30 alle 13, i biglietti saranno venduti all’interno del mercato centrale e zona piazza Cavallotti. Pagando l’ingresso unico di otto euro si aiuterà la piccola Ginevra affetta da una malattia rarissima, la “leucodistrofia metacromatica”, una malattia degenerativa che non può essere curata in Italia perché fondamentalmente non esiste una cura vera e propria.

Il tam tam della situazione clinica di Ginevra ha fatto presto il giro di Livorno ed è giunto alle orecchie di Paolo Stringara, che insieme ad Enio Bonaldi, Igor Protti ed Alessandro Doga, hanno deciso di mettere in piedi questo evento. E’ proprio l’ex allenatore del Livorno a spiegare i motivi che lo hanno spinto: “E’ stata un’iniziativa che è partita dal cuore – spiega il tecnico – io non sono mai propenso verso iniziative del genere tipo Telethon ma quando ho visto quel visino e letto la sua storia sono stato subito colpito. Sono sicuro che il tutto non finirà con la partita del 13. Immaginatevi di trovarvi in quei genitori che, per curare la loro figlia, devono andare all’estero ma non hanno i soldi. Ai livornesi dico di venire numerosi perché quando uscirete vi sentirete meglio”.
Tra coloro che scenderanno in campo ci sarà anche Mauro Martelli, fresco di nomina di atleta dell’anno da parte dell’Unvs: “Quando c’è da fare beneficenza io ci sono sempre. Per me è un grande onore poter essere lì e dare un supporto all’iniziativa. Livorno penso non abbia bisogno di appelli perché sono sicuro che domenica sarà una giornata magnifica dove uscirà fuori tutto il nostro cuore. Quando si deve dare una speranza, Livorno è la prima al mondo”.

Coordinatori dell’evento saranno anche Dario Ghiselli (Uisp) e Gino Schirripa che si occuperà dello svolgimento del torneo mattutino tra 16 squadre di bambini del 2007. Speaker della manifestazione sarà Roberto Cipriani. L’augurio e l’invito di tutti è quello che la gente di Livorno accorra numerosa per una causa così importante.

Calendario degli eventi di domenica 13 novembre:
Ore 10,30 – apertura dei cancelli
ore 11.00 – inizio manifestazione con iniziative varie
ore 12.00 -inizio torneo dimostrativo scuole calcio; esibizione indoor rowing Sportlandia; mostra maglie storiche Livorno Calcio; esibizione cheerleader AGL
ore 14.30 – premiazione vecchie glorie Livorno Calcio
ore 15 – inizo partita del cuore “sport & spettacolo” arbitrerà Carina Vitulano.

Ecco l’elenco completo di chi scenderà in campo:
Nicola PAVARINI, Michele GELSI, Andrea NINCHERI, Paolo TOGNARELLI, Tano SALVI, Massimo SPIGONI, Enio BONALDI, Giancarlo CAPPELLI, Claudio RAMACCIOTTI. Igor PROTTI, Alessandro DOGA Gianluca PRESICCI, David BALLERI, Mirco BRILLI, Stefano FERRI, Fabrizio BOCCAFOGLI, Mario PALAZZI, Riccardo MARTELLI, Iuri CANNARSA, Francesco PALMIERI, Davide MATTEINI, Jonathan BACHINI, mister Giuseppe PAPADOPULO, Paolo STRINGARA, LUCA “CHARLIE DEE” (DJ) Dario BALLANTINI (Striscia la notizia) Leandro BARTORELLI (batterista) Paolo MIGONE (Zelig), Simone BARBATO (mimo Zelig), Matteo BECUCCI (cantante X Factor) Leonardo FIASCHI (striscia la notizia) Paolo CONTICINI (attore), Manuel ASPIDI (cantante Amici), Niki GIUSTINI (cabarettista), Enrico ROSTENI (cabarettista), Vincenzo DI STEFANO (cabarettista) , Massimo ANTICHI (cabarettista), Jerry POTENZA (cabarettista), Roberto POLESE (sosia Freddie Mercury), Michele CRESTACCI (cabarettista) Giuliano CHIARIELLO (imitatore) Giuliano BARTORELLI (chitarrista) Fabrizio PUCCI (giornalista), Marco COSTANZO (animatore), Cristiano LUCARELLI Richard VANIGLI, Edoardo SPAGNOLI, Fabio GALANTE, Luca MATTEI, Mauro MARTELLI (indoor rowing), Lara FILIPPI (ginnastica artistica), Ilaria TOCCHINI (nuoto), Letizia TINGHI (pattinaggio), Alessandro GELLI (regista cinematografico)

ARBITRI: Carina VITULANO – Giorgio NICCOLAI

Riproduzione riservata ©