Cucina, materassi (e non solo) in strada, famiglia multata di 600 euro

Sarebbe bastata una telefonata al numero verde 800-031.266 per fruire del servizio di ritiro gratuito a domicilio dei materiali

Una cucina, un forno a microonde, un materasso con la relativa rete, un tavolo e alcuni giochi per bambini. Non si tratta di un’offerta di vendita all’ingrosso ma di un indiscriminato abbandono di rifiuti effettuato in pieno centro. Gli ispettori ambientali di Aamps, su indicazione dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Livorno, sono intervenuti questa mattina in via Di Franco, nel tratto poco distante da via Cairoli, in prossimità dei cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti. Dopo un primo sopralluogo è intervenuta la Polizia Municipale e, in poche ore, sono stati individuati i responsabili dello scempio: una famiglia che abita nella zona a cui è stata comminata una sanzioni di 600 euro per abbandono ed errato conferimento di rifiuti. Sarebbe bastata una telefonata al numero verde 800-031.266 per fruire del servizio di ritiro gratuito a domicilio dei materiali e non causare una condizione indecorosa con conseguente multa “salata”.
Gli operatori di Aamps hanno provveduto a ripulire completamente l’area. Tra l’altro la Polizia Municipale e gli ispettori ambientali, questa volta su segnalazione di alcuni cittadini, hanno rilevato nella stessa via Di Franco e nella vicina via del Tempio una serie di conferimenti scorretti di rifiuti presumibilmente causati da alcuni esercenti. La tipologia degli imballaggi individuati e i notevoli quantitativi di carta e cartone accatastati hanno già indirizzato le indagini per l’individuazione dei responsabili.

Riproduzione riservata ©