Crepe e disegni, povera piazza Attias

Nella serata di mercoledì 17 settembre bambini di 5-6 anni, insieme a mamme e genitori, hanno scambiato piazza Attias per una lavagna, divertendosi a disegnarci sopra con gessi colorati (guarda la fotogallery in fondo all’articolo). Molti lettori ce lo hanno segnalato domandandosi se non sarebbe stato più opportuno evitare di far giocare i bambini con un bene pubblico. Risultato: cuoricini, faccette e scritte sulla pavimentazione. E lo scenario che si presenta d’intorno non è certo migliore: frasi a bombolette spray su panchine e arredi urbani, crepe sui muretti e distacchi di mattonelle. Insomma, la piazza necessità già di un restyling.

A seguito dell’articolo un lettore ci ha inviato questa lettera –  Salve, sono una vostra lettrice e ho appena letto l’articolo sul presunto scempio a Piazza Attias per dei disegni col gessetto fatto in terra dai bambini e devo dire che mi sono fatta una sana risata! Quello sarebbe scempio Certo non si fa è andrebbe evitato e richiamati i bimbi in questione su questo non ci piove,però di scempio in quella piazza c’è ben altro. In quella piazza ovunque ti siedi e ovunque cammini (come si nota dalle foto sotto la foto principale) devi sopportare sotto al naso la puzza delle pipi dei cani che fanno tutti i loro bisogni liberamente in piazza accompagnati dai loro padroni!E’ uno schifo solo a passeggiarci! E i padroni sono tutti italiani come la maggior parte dei frequentatori della piazza.
Per non parlare della baldoria maleducazione e strafottenza dei ragazzi (tutti livornesi!!) che sostano in quella piazza dal pomeriggio fino a notte inoltrata con gli skate facendo crepe e rompendo pezzi ovunque,giocando a pallone usando come porte le serrande dei negozi e i lampioni come pali (tanto se si rompono paghiamo noi mica loro) bottiglie di birra puntualmente rotte per terra ,urla canti e chi più ne ha più ne metta. Quella piazza è diventata invivibile! E stiamo a guardare i bimbi che disegnano con i gessi? Che ripeto non si fa ma quei figlioli non sono neanche liberi di andare al parco in piazza Magenta perchè anche li pipi e cacchine di cani tra un gioco e l’altro! I residenti della Piazza e molti frequentatori hanno avviato e concluso una raccolta firme che è stata già consegnata al Sindaco e al capo dei Vigili Urbani.Forse non serve ma almeno qualcuno tenta di cambiare le cose.

Una vostra lettrice

Riproduzione riservata ©