Coop, a Pasqua nuova apertura a Porta a Mare. Nel 2015 al Nuovo Centro

Entro il 2014 saracinesca abbassata in via Settembrini e luci accese in piazza Mazzini (apertura prevista per Pasqua)

di gniccolini

La famiglia Coop a Livorno è pronta a tagliare un nuovo nastro. In piazza Mazzini, nel nuovo complesso di Porta a Mare, da qualche giorno sono spuntate tre eloquenti vetrine con la scritta “Coop prossima apertura”. E la conferma della nascita del nuovo supermercato (1.415 metri quadri di scaffali e magazzini, per una superficie netta di vendita di circa 800), che dovrebbe essere inaugurato a metà aprile, arriva direttamente dalla sede Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto. “L’inaugurazione di un supermercato alimentare nel  complesso di Porta a Mare – dicono dal quartier generale – è una scelta fortemente voluta dai soci. In quell’area infatti non esistono marchi di grandi distributori e la nascita di un nuovo marchio Coop potrà garantire un servizio di approvvigionamento alimentare a tutti i livornesi della zona centro-mare”.
Nel nuovo punto vendita di Porta a Mare lavoreranno dalle 40 alle 50 persone. L’organico sarà formato con il personale già presente nelle varie coop senza ricorrere a nuove assunzioni. Eventuali offerte di lavoro saranno pubblicate sul sito internet di Coop (www.e-coop.it) dove è anche possibile inviare le domande di lavoro e aggiornare i curriculum.

Intanto va detto che Coop conta di aprire anche al “Nuovo Centro” in via di Levante.  In questo caso, però, il supermercato vedrà la luce, con tutta probabilità, non prima del 2015. “A fronte della nascita di questo ennesimo punto vendita – dicono dal quartier generale – ridurremo la storica Coop della Rosa in via Settembrini mantenendo solo un piccolo presidio per la spesa alimentare”.  La “coppona”, che aprì i battenti nel 1975 e che in tutti questi anni ha servito generazioni di livornesi, è pronta dunque ad affrontare un cospicuo ridimensionamento cedendo così il passo al nuovo polo in costruzione tra Coteto e Salviano.
Livorno quindi, con le luci che si accenderanno in piazza Mazzini, potrà vantare cinque supermercati a marchio Coop presenti sul territorio cittadino: via Settembrini, via Anna Frank, via Toscana, Porta Terra e l’ultimissimo, appunto, in via di realizzazione all’interno del complesso della nuova Porta a Mare.

Riproduzione riservata ©