Confcommercio. Nasce l’Associazione dei Macellai

Si è costituita a Livorno l’associazione dei macellai aderenti alla Confcommercio, che ha espresso come suo presidente Daniele Bartolozzi, della storica macelleria di via Costanza a Livorno città.
“Ho trovato un gruppo nutritissimo e consapevole delle criticità del nostro settore, ma anche propositivo e pronto a trovare soluzioni per superarle – ha affermato il neo eletto subito dopo l’assemblea in via Serristori 15. “Ho ricevuto mandato di occuparmi immediatamente di alcuni punti: gli oneri del pos per le nostre micro imprese a conduzione familiare, le normative sanitarie spesso di difficile interpretazione per cui cercheremo un costruttivo confronto con le asl, le tariffe esose per lo smaltimento dei rifiuti. Su questi temi stiamo già lavorando con la struttura Confcommercio per arrivare prestissimo a risposte soddisfacenti per i nostri associati”.
“Per i prossimi mesi l’associazione, che ha subito aderito a Federcarni nazionale, ha in cantiere iniziative ambiziose e necessarie per il rilancio della distribuzione tradizionale della carne. Al primo posto la formazione, soprattutto sul “pronto-cuoci”. Ormai la macelleria non vende più prodotti, bensì soluzioni gastronomiche, ed è in questo senso che va ridefinito il nostro mestiere e la nostra capacità di fare impresa”.
“Il nostro lavoro negli ultimi anni – continua Bartolozzi – non è stato semplice, col susseguirsi di allarmi che rispondono spesso più alla necessità di creare scalpore che non alle caratteristiche degli animali: estrogeni, mucche pazze, influenza aviaria e, adesso, il pericolo carni rosse. Nelle nostre botteghe artigiane – piccole ma di grande professionalità- non si trovano carni conservate con prodotti nocivi, ma soltanto carni sane dalle quali poi ricaviamo ottimi “pronti a cuocere” che hanno un massimo di cinque giorni di scadenza, oppure carni cotte in proprio che devono esser consumate entro i tre giorni e insaccati freschi. Come Federcarni lavoreremo dunque a una campagna di sensibilizzazione sulle qualità nutrizionali della buona carne, nonché sulle caratteristiche della merce offerta in macelleria, in un percorso che ci vada a differenziare dalla GDO”.
“Il prossimo 4 maggio ci riuniremo a Cecina. Lavoreremo insieme per riportare lustro e sviluppo alla nostra categoria”.
Oltre al presidente Bartolozzi fanno parte del consiglio direttivo dell’associazione macellai di Livorno – Federcarni Confcommercio Mauro Cinquini, Stefano Banti, Marco Baglini, Claudio Bertini, Alessandro Taccola, Marco Lubrano, Riccardo Crestacci, Stefano Balestri.
Il 27 aprile alle 15:30 si riuniranno presso in via Serristori 15 i panificatori Confcommercio.

Riproduzione riservata ©