Si lancia dal grattacielo, ecco la foto di mister X

L'amministratore dello stabile ha sporto denuncia contro ignoti per introduzione in proprietà privata e furto con scasso

Si lancia con il paracadute dal grattacielo di piazza Roma (96 metri). Il lancio sarebbe avvenuto nella notte fra lunedì e martedì. Tra le 21 e le 22 del 28 agosto mister X (nell’immagine pubblicata in pagina sotto la foto grande e tratta da un fotogramma estrapolato dal video delle telecamere di sorveglianza) avrebbe effettuato un sopralluogo . A confermarlo al nostro cronista è stato questa mattina il portiere Vincenzo Sapio. Sempre in mattinata l’amministratore Enrico Tribioli si è recato alla polizia per sporgere denuncia contro ignoti.

Chi è – Nella foto tratta dalle riprese delle telecamere si riesce a scorgere mister X: cosi come descritto dal portiere dello stabile qui sotto si tratta di un giovane, non oltre i 30 anni. Indossa abbigliamento comodo, ha capelli corti e un po’ di barba. Quando si mostra all’occhio elettronico il lancio è già avvenuto, tanto che saluta soddisfatto (oppure alza le mani come se volesse scusarsi?) e fa la linguaccia. Ora rischia una denuncia per furto aggravato, procurato allarme, effrazione e violazione di domicilio.

La ricostruzione – Il portiere ci spiega che il 28 agosto le telecamere dell’edificio hanno ripreso un ragazzo fra i 25 e i 35 anni mentre “nastra” (per non farlo richiudere) il maniglione antipanico che dà accesso alla struttura. Il giorno dopo il portiere scopre l’accaduto e lascia un biglietto attaccato al vetro della porta: “Chiunque sia stato si faccia vivo, altrimenti dobbiamo procedere con altre vie”. Il giorno dopo, sempre tramite un biglietto, arriva la risposta di mister X: “Scusa non lo farò più”. Firmato un “visitatore occasionale”.
Sembra finita qui. In realtà la notte fra lunedì e martedì scorso le telecamere, spiega sempre il portiere, riprendono una seconda persona (forse la stessa). La prima volta a mezzanotte: la si vede mentre “nastra” nuovamente la porta. Riappare nel video, due ore dopo, intorno alle 2, con uno zaino in spalla. Probabilmente si stava preparando al lancio. Alle 2,15 le telecamere riprendono l’uomo mentre sale in ascensore. Qui entra in gioco il racconto di una famiglia che vive al 16esimo piano, la quale racconta di essersi svegliata a causa di un boato proveniente dalla strada e di aver notato una persona, dall’altro lata della piazza, vicino alla banca, intenta a sistemare nello zaino un telo del tutto simile a un paracadute. Non è finita. Mister X, intorno alle 2,35, saluta le telecamere. Verosimilmente era rientrato nel grattacielo per riposizionare nella bacheca scassinata per ottenere la chiave che dà accesso alla terrazza, chiave sottratta prima del lancio fra le 2 e le 2,15, momento in cui sale in ascensore. Questa mattina l’amministratore, come detto, ha sporto denuncia contro ignoti. Le accuse sono introduzione in proprietà privata, furto con scasso e procurato allarme.
“Questa mattina – spiega l’amministratore Tribioli contattato telefonicamente all’ora di pranzo – una ragazza è venuta nel nostro studio in via Gori e ci ha spiegato che intorno alle 2,30 del mattino di martedì si trovava in scooter in piazza e il paracadutista l’ha sfiorata in fase di atterraggio. Abbiamo preso anche la sua dichiarazione e trasmessa agli inquirenti che sono già sulle tracce del paracadutista. Abbiamo scoperto che lo stesso la notte del 28 agosto aveva già fatto un sopralluogo (come spiegato da Vincenzo Sapio ndr) e aveva installato una cordicella per il vento”.

Riproduzione riservata ©