Bus 30% di corse in meno. E lunedì scatta lo sciopero

di Claudio Caprai

I sindacalisti di Ctt Nord hanno proclamato un secondo sciopero di 4 ore di tutto il comprensorio toscano per lunedì 25 maggio. Qui a Livorno in particolare verrà effettuato dalle ore 17.30 alle ore 21.30. Ed è proprio nella nostra città dove questa protesta ha maggior ragione di essere messa in atto, dato il clima di tensione legato ai recenti eventi che hanno coinvolto la compagnia, i sequestri di dieci mezzi hanno causato seri problemi allo svolgimento del servizio di trasporto pubblico. Con questo sequestro salgono a dodici i mezzi fermi dell’azienda, due sono stati infatti sequestrati tre anni fa e ancora oggi sono inutilizzabili. Tutto ciò si è tradotto in un 30% di corse in meno, su 39 autobus in 13 sono infatti rimasti fermi negli ultimi giorni, con enormi problematiche per gli utenti finali. Inoltre la Ctt Nord ha dovuto dare in sub appalto il servizio di due scuolabus per Collesalvetti ad un’altra azienda di trasporti, per non lasciare scoperti questi ultimi giorni di scuola, con grosse spese extra.

La causa del disservizio è stata attribuita ai dipendenti, ma il sindacato smentisce: “le cause di queste problematiche sono da ricercare nella mala organizzazione dell’azienda, nel deterioramento progressivo delle condizioni, nella scelta gestionale sbagliata, oltre all’inefficace programmazione del Tpl (Trasporto Pubblico Locale ndr), questioni da lungo oggetto di denuncia da parte nostra”.

“Oltre ai problemi creati dal sequestro dei mezzi – spiega Alessio Bernini, di Fit Cisl – bisognerà colmare anche il vuoto lasciato dal taglio di 400 mila euro perpetrato dall’amministrazione comunale, deciso unilateralmente e non è ancora chiaro se andrà a colpire le fasce più deboli del territorio livornese.”
“L’accusa ai dipendenti non è altro che un disperato tentativo di spostare le responsabilità della pessima gestione – spiegano dal sindacato – e togliere l’attenzione alle indagini della magistratura. Inoltre è importante sottolineare che il servizio di trasporto pubblico locale sarebbe insufficiente anche se i mezzi non fossero stati sequestrati e i 400 mila euro integrati. Purtroppo  però – chiosano i sindacalisti – il servizio di trasporto pubblico a Livorno è visto come un servizio inutile su cui limare il più possibile, basti pensare che al capolinea delle corse degli autobus non esista una persona che dia informazioni a chi arriva in treno a Livorno, caso unico in toscana”.

Il 26 maggio ci sarà un tavolo di confronto con il Comune in merito alla questione del miglioramento del piano di mobilità, anche se “fino ad adesso – concludono dalla sede del sindacato – qualsiasi confronto con questa amministrazione Comunale è stato improduttivo”. I sindacalisti sperano comunque di raggiungere un accordo.

Via al Bando Elefobus per l’anno scolastico 2015/16 –  Ctt Nord informa che è stato pubblicato il Bando relativo al servizio di trasporto Elefobus per l’anno scolastico 2015/16. I moduli per la presentazione della domanda ed il predetto Bando sono disponibili presso le scuole servite, la biglietteria Ctt Nord di Largo Duomo 2 e sono scaricabili dal sito www. livorno.cttnord.it.

Le domande di accesso al servizio debitamente compilate in ogni parte devono essere presentate entro il 30 Giugno alla Portineria di V. Meyer 57 (mattina, dal lunedì al venerdi, dalle 10 alle ore 12, pomeriggio, dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 16.30), con allegata la ricevuta di pagamento del contributo d’iscrizione e una foto tessera dello studente (solo per le nuove richieste). Non saranno accolte le domande di coloro che non siano in regola con il pagamento del servizio negli anni precedenti. Successivamente alla data di scadenza, fino al 18 luglio, le domande potranno essere presentate soltanto tramite lettera raccomanda indirizzata a “Ctt Nord-Servizio Elefobus via Di Franco, 13-57121 Livorno”.
Le domande di coloro che risulteranno avere i requisiti richiesti per l’accesso al servizio saranno comunque accolte e, qualora vi sia disponibilità di posti, si procederà alla formazione di una graduatoria per i richiedenti che al momento della domanda non abbiano i predetti requisiti richiesti. Detta graduatoria sarà pubblicata sul sito www.livorno.cttnord.it ed affissa nei locali degli istituti scolastici interessati al servizio entro il giorno 11 agosto; non oltre 7 giorni dalla pubblicazione della medesima sarà possibile presentare ricorso in carta libera al Comune di Livorno,  U.O.va “Attività Educative”, v. delle Acciughe n.5.

Eventuali domande inviate dopo il termine del 18 luglio saranno esaminate una volta eseguita la pianificazione del servizio, di conseguenza saranno accolte solamente quelle compatibili con orari e percorsi programmati salva, ovviamente, la disponibilità di posti.

L’Amministrazione Comunale si riserva, per gravi e motivate ragioni inerenti la natura e la funzionalità del servizio, di revocare l’accesso allo stesso anche in corso di svolgimento agli utenti non aventi diritto.

La Ctt Nord  raccomanda l’attenta lettura delle regole del Bando.

 

 

Riproduzione riservata ©