Una bandiera Usa dedicata a Livorno

E’ stata consegnata questa mattina alla città, nelle mani del sindaco Filippo Nogarin, la bandiera americana che il 25 aprile scorso, in occasione dell’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, è stata esposta a Washington, all’ingresso della Casa Bianca.
Infatti ogni anno il governo degli Stati Uniti dedica la ricorrenza del 25 Aprile a una città italiana, e una bandiera viene esposta all’ingresso della Casa Bianca a Washington, e poi fatta girare sopra la città attaccata a un velivolo.
Quest’anno è stata prescelta Livorno, grazie all’idea di una cittadina statunitense di origini livornese, Marisa Petrucci Piccirilli, che è riuscita a interessare il senatore del Michigan, Candide S. Miller.
Questa estate Marisa è stata a Livorno ed ha portato la bandiera americana, insieme all’attestato del governo Usa che certifica l’utilizzo che ne è stato fatto il 25 aprile. Adesso Marisa è tornata a Detroit ed ha incaricato due suoi amici, Enrico Dello Sbarba e Bruno Damari, di fare in modo che la bandiera fosse donata alla Città.
Alla consegna, che si è svolta nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, era oggi presente anche la signora Dello Sbarba, che da bambina era vicina di casa di Marisa Petrucci.
Marisa, nata a Livorno, nei giorni successivi alla Liberazione era una delle più belle ragazze del suo quartiere. Aveva sedici anni quando si innamorò di un soldato americano, lo sposò e decise di trasferirsi con lui negli Stati Uniti, a Detroit. E’ stato un matrimonio felice, adesso Marisa ha 84 anni, diversi figli, e continua a venire ogni anno in Italia insieme al marito, per trascorrere le vacanze estive in varie località, tra le quali non manca mai Livorno.

Riproduzione riservata ©