Arte, educazione e sociale. Online i bandi
Anche quest’anno Fondazione Livorno ha adottato la procedura on line per emettere i bandi e raccogliere le domande per l’accesso ai contributi
Anche quest’anno Fondazione Livorno ha adottato la procedura on line per emettere i bandi e raccogliere le domande per l’accesso ai contributi. Per il 2016 sono stati emessi tre bandi, nei settori “Arte”, “Educazione” e “Volontariato”. Clicca qui per consultare e scaricare i bandi.
Il bando Arte, attività e beni culturali (importo complessivo disponibile 100mila euro) è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro che propongono iniziative nelle seguenti aree di intervento: promozione di manifestazioni artistiche e culturali, musealizzazione, allestimento di mostre temporanee, interventi di restauro, manutenzione straordinaria e recupero di beni.
Il bando Educazione, istruzione e formazione (importo complessivo disponibile 180mila euro) è rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di tutti i Comuni della Provincia di Livorno. E’ finalizzato a favorire l’informatizzazione degli istituti scolastici attraverso l’acquisto di attrezzature multimediali per sostenere l’innovazione in campo educativo e favorire l’integrazione e l’accesso all’istruzione di studenti stranieri e studenti disabili a rischio abbandono.
Per gli istituti tecnici sarà possibile richiedere attrezzature specifiche per ampliare l’offerta formativa. Il bando Volontariato filantropia e beneficenza (importo complessivo disponibile 450mila euro) è rivolto a enti pubblici o privati senza scopo di lucro che, dotati di esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership nel settore specifico, propongono progetti nelle seguenti aree di intervento: lotta a vecchie e nuove povertà, disagio sociale, disabilità, acquisto di mezzi di trasporto.
Per quanto riguarda i settori Salute e Ricerca, per i quali non sono previsti bandi, le risorse disponibili serviranno a finanziare iniziative già avviate dalla Fondazione.
Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0586-826112/13).
Per problemi tecnici rivolgersi a: [email protected]
Come indicato nei Bandi, scaricabili dal sito, la procedura telematica di richiesta di contributo è preceduta dall’accreditamento, ossia dalla registrazione on-line dell’utente, che prevede la richiesta di un username e la generazione in automatico di una password (solo per il primo accesso, per cui chi si è registrato lo scorso anno utilizzerà username e password già in suo possesso). Ottenuto l’accreditamento, i richiedenti dovranno compilare il modulo di richiesta on-line, tramite il sito della Fondazione (e inviarlo telematicamente entro e non oltre le ore 13.00 del giorno giovedì 31 marzo 2016. Il modulo inviato telematicamente dovrà essere poi stampato e sottoscritto in originale dal legale rappresentante dell’ente, scansionato e trasmesso di nuovo alla Fondazione esclusivamente on-line, tramite il sito, sempre alla sezione “Richieste di Contributi”, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno lunedì 11 aprile 2016. Soltanto dopo aver concluso questa seconda operazione, la richiesta di contributo si intende perfezionata e dunque validamente inoltrata. Nel caso in cui non vengano completate entrambe le fasi, la richiesta di contributo sarà esclusa dalla valutazione di merito. Saranno escluse inoltre tutte le richieste pervenute tramite modalità diverse. Attraverso l’accesso al sito sarà possibile monitorare la pratica controllandone le tappe di avanzamento (in attesa di delibera-deliberata-respinta).
Riproduzione riservata ©