Arriva “TifOne” il robot-Indiana Jones per la salvaguardia dei fondali marini. Il VIDEO

CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIFONE IN AZIONE 

LIVORNO –  Arriva “TifOne” il robot che sarà in grado di tenere sotto il suo occhio elettronico l’enorme patrimonio storico-artistico che si nasconde nelle profondità dei nostri mari. Il drone potrà arrivare ad una profondità di circa trecento metri  e da questi giorni il robottino targato Univeristà di Pisa e di Firezne e presentato oggi all’interno della caserma dei vigili del fuoco di Livorno saraà in grado di sondare e mappare i fondali in completa autonomia, senza bisogno di essere guidato dalla mano dell’uomo. Il robot è stato costruito e messo in acqua grazie al progetto “Thesaurus” e presentato dal vicedirettore del centro di ricerca Piaggio dell’università di Pisa. “TifOne” è stato finanziamento della Regione Toscana.

Cos’è “TifOne”
. Si tratta di un robot, costruito in tre esemplari, dotato di più elevati sistemi tecnologici che lo aiuteranno, e aiuteranno gli scienziati e gli archeologi marini, nel riconoscimento di reperti di interesse storico ed archeologico. “TifOne” non si limiterà soltanto a riconoscere e a catalogare ma il passo successivo sarà quello di ricostruire in 3 dimensioni l’antico splendore degli oggetti ritrovati.

La prima uscita in mare. Dopo la presentazione alla comunità del progetto, costato 1,8 milioni e al quale hanno partecipato 50 ricercatori, il robot-Indiana Jones è stato messo subito in funzione organizzando un’uscita in mare (di cui possiamo vedere alcuni frammenti nel video linkato in alto in pagina) proprio grazie ai mezzi dei vigili del fuoco e sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. TifOne è stato subito impegnato per una localizzazione e documentazione di un relitto della Seconda Guerra Mondiale, adagiato sul fondale a circa un miglio e mezzo dal porto di Livorno.

Riproduzione riservata ©