Aperitivo o cena in centro e la sosta è free. E per 2 sabati il park Attias gratis per tutti

Mediagallery

Aperitivo o cena in centro e l’auto la parcheggi gratis. E’ questa la nuova iniziativa dei commercianti di piazza Attias, via Marradi e via Cambini che insieme hanno fatto “squadra” per cercare di non far morire il weekend in città controbattendo al problema della sosta vietata e della sosta selvaggia che troppo spesso si rende protagonista il venerdì e il sabato dalle 20 in poi.
Così la decisione imprenditoriale di investire nella sosta gratuita da offrire ai propri clienti per provare a incentivare, ma soprattutto per non far desistere, i tanti livornesi che non vorranno privarsi di passare una serata in città non sapendo dove parcheggiare senza prendere la multa.
A contribuire a questa bella iniziativa sono stati i titolari di Caffè Decò, Cantina Nardi e Casablanca (via Cambini), Quo Vadis e Rossopomodoro (piazza Attias).
Come funziona la promozione – Per usufruire della sosta gratuita dalle 20 alle 24 all’interno del parcheggio sotterraneo della Coin (Attias) sarà semplice. Basterà ritirare il tagliando all’uscita del parking, arrivare in uno dei locali sopracitati, consumare e farsi timbrare il biglietto da restituire all’uscita del parcheggio. Tutto gratuito.
“Una promozione che abbiamo pensato di far durare fino alla prossima primavera – spiega

MASSIMO STAGNO, CANTINA NARDI, MOSTRA IL CARTELLO DELLA PROMOZIONE PER I PARCHEGGI

MASSIMO STAGNO, CANTINA NARDI, MOSTRA IL CARTELLO DELLA PROMOZIONE PER I PARCHEGGI

Massimo Stagno all’interno dei locali della sua Cantina Nardi – in modo che i nostri clienti potranno venire qui da noi senza ansia di doversi trovare una multa a fine serata”.
Un’iniziativa unica nel suo genere. E’ la prima volta a Livorno infatti che dei commercianti affittano ben 120 posti auto per poi offrirli ai propri avventori. “Non potevamo fare altrimenti – spiega Chiara Zannoni di Caffè Decò – in quanto da qualche tempo a questa parte la municipale ha aumentato la sorveglianza proprio in questa zona durante il weekend”.
L’iniziativa prenderà piede a partire da questo venerdì 4 dicembre e si protrarrà fino al maggio 2016 e sarà valida tutti i venerdì e i sabato dalle 20 alle 24.
Ma c’è un’importante novità. Il parcheggio Attias sabato 12 e sabato 19 dicembre sarà totalmente gratuito per tutti i livornesi dalle 8 alle 20. A garantirlo è Attilio Fremura, uno dei soci del parcheggio e del negozio Universo Giochi in piazza Attias – E’ stato uno sforzo notevole a cui hanno contribuito circa 60 commercianti della zona. Per due sabati consecutivi il parcheggio sarà completamente a disposizione per tutta la cittadinanza che vorrà arrivare in città per lo shopping natalizio. Dalle 8 alle 20 chiunque potrà arrivare, parcheggiare e farsi il suo giro in completa tranquillità. Dalle 20 alle 24 poi rimarrà logicamente valida la promozione dei ristoranti e dei locali di via Cambini e piazza Attias”.
In tutto questo logicamente non mancheranno gli eventi che via Cambini offrirà durante il weekend come dj set, cabaret e spettacoli durante l’ora dell’aperitivo e la musica dal vivo che si potrà trovare anche da Rossopomodoro il venerdì sera.

Riproduzione riservata ©

20 commenti

 
  1. # barbara

    Stracomplimenti a tutti i commercianti…bravi, bravi, bravi…il comune ogni tanto dovrebbe prendere spunto!

  2. # orso

    Attendiamo ansiosi i soliti commenti di quelli che ,paragonando erroneamente il centro di Livorno ad atre realta’ ben diverse,ne invocano la chiusura al traffico consegnandolo al coprifuoco di extracomunitari e spacciatori e costringendo i commercianti che ancora vi resistono a chiudere le vetrine in favore dei centri commerciali.Ovviamente chiusura alla livornese,vedi rotonda di Ardenza o strade cittadine,cioe’ senza NESSUNA riqualificazione.Poi qualcuno,col cervello lavato dal politically correct,insiste sul fatto che siccome lo fanno in molte citta’ lo dobbiamo fare anche noi.Ora li chiamano politically correct,ai miei tempi si chiamavano pecoroni.

  3. # Nerd

    Ma in pratica che significato ha tutto questo quando l’ora della cena o dell’aperitivo bene o male è dalle 20 in poi quando la lettera decade e si può parcheggiare tranquillamente nelle vie limitrofe?

  4. # Luca

    Se per prendere un aperitivo o andare a cena in un locale del centro uno deve
    essere invogliato dal parcheggio offerto dagli esercenti vuol dire che siamo messi davvero male. Se io scelgo un locale non lo faccio per il parcheggio.

  5. # labrone

    Nerd che problema c’è….stai a casa a gioa a danger e dragon evitando la triste e squallida Livorno…..

  6. # @dlblsn

    perchè parcheggiano tutti in divieto di sosta e sul marciapiede su entrambi i lati in via marradi dall’attias all’ex cinema metropolitan

  7. # Livornina

    “Danger e dragon” deve essere nuovo…

  8. # Stefano

    Secondo me non cambierà niente, continuerà la sosta selvaggia, perchè ognuno vuole la macchina parcheggiata accanto al locale!

  9. # Marco

    Per la maggior parte dei livornesi il mondo finisce a chioma, quindi ecco che sovente si vedono paragoni ridicoli tra Via Grande e Corso Italia di Pisa. Addirittura c’era gente che voleva chiudere il viale Italia sull’esempio del lungomare di Marina di Pisa. Che gli vuoi dire a queste persone??

  10. # Kees Popinga

    Insomma via, parcheggi sul marciapiede per tutti eh? D’altronde se non amano camminare, poverini…

  11. # labrone

    De’ un lo mastio l’ingrese livornina..so l’ameriano però…(comq poino meglio gioa a boccine….)

  12. # labrone

    Un lo so l’ingrese livornina ma è poino meglio gioa a ramino…

  13. # orso

    Non sto dicendo di parcheggiare sui marciapiedi.Ma se non mi piace camminare devo per caso renderne conto a te ?Del resto non sarei il solo,a giudicare dai centri commerciali affollati.Vorra’ dire che il centro sara’ di podisti,ciclisti,extracomunitari e spacciatori.Contenti voi…

  14. # orso

    Perche’ non proviamo a ragionare con la propria testa e a rifiutare gli stereotipi ?Si chiama divieto di sosta,selvaggia e’ la giungla.

  15. # Tazio

    Grande!! e diciamoni anche già che c’è invece di di sparare sentenze che vada a fare il cosplay a Lucca Comix

  16. # luca

    prendere spunto di cosa?
    stanno facendo solo quello che dovevano fare mesi fa.

  17. # luca

    quelli che non la pensano come te hanno il cervello lavato………………….meno male ci sei te allora

  18. # orso

    No caro Luca,non ho detto assolutamente questo,figurati.Ho detto che ha subito il lavaggio del cervello chi vuole fare una cosa soltanto perche’ e’ la tendenza del momento,a prescindere di condizioni diverse.Oggi si crede di essere politicamente corretti,in realta’ e’ la pecoraggine.Dobbiamo fare una cosa perche’ la fanno gli altri.Facci caso,avviene in tutti i campi.Fanno si che si rinunci piano piano a tutto,con la stessa tattica in ogni campo.

  19. # Nerd

    Caro Labrone,anche se come sempre le mie parole ti danno fastidio in quanto sono razionali non puoi far altro che prendere atto del fatto che i lettori sembrano essere inclini alle mie tesi.

  20. # Kees Popinga

    Ma se non hai voglia neanche di fare 100 metri a piedi, dove pensi di poter parcheggiare in città se non sul marciapiede? Abbia pazienza, mi sembra che tu abbia voglia di fare polemica inutile

I commenti sono chiusi.