Anche 30 profughi a pulire le spiagge

di Jessica Bueno

Spiagge e fondali puliti: questo è l’obiettivo che fa da sfondo all’iniziativa che avrà luogo sabato 9 maggio. Dalle ore 9 alle ore 12 inizierà la missione di pulizia delle spiagge del litorale livornese, partendo dall’Accademia fino ad arrivare alla spiaggia del Sale ad Antignano. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Da segnalare quest’anno l’adesione di circa 30 “richiedenti asilo” che ospiti del Cesdi affiancheranno membri della stessa associazione nella pulizia della spiaggia del Felciaio. Un gesto simbolico, oltreché una piccola azione concreta, di integrazione e di voglia di stare insieme nel condividere le regole.

“E’ un’iniziativa importantissima – afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Gordiani – Un gesto simbolico di un giorno che deve servire a far scattare una sensibilità al tema ambientale in ognuno di noi. Alla fine dell’estate scorsa ci siamo ritrovati ad affermare la necessità di fare multe a chi sporca; ma la multa è un insuccesso, in quanto conseguenza di un comportamento negativo da parte di qualcuno, per questo la sensibilizzazione è importante. Tante associazioni hanno aderito, non solo col loro logo, ma con interventi veri e concreti sul territorio che mettono in pratica la politica”.

Il 9 maggio è una data significativa, coincide con l’anniversario della dichiarazione di Schuman, la quale, rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, viene considerata come il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra i vari Stati europei e rappresenta l’inizio del processo d’integrazione europea.

“Oltre alle associazioni – continua Gordiani – che hanno aderito abbiamo il sostegno dei richiedenti asilo. Hanno dimostrato una grande apertura nel voler comprendere le nostre regole.  La sensibilizzazione al tema dei rifiuti ha avuto inizio 40 anni fa circa: siamo ancora qua a continuare questa operazione, purtroppo ce n’è ancora bisogno. E’ triste, ma dobbiamo provarci”.

La campagna si estende a tutta la costa, durante l’estate ci saranno altre iniziative di questo genere. Anche i bambini possono partecipare, potranno contribuire all’operazione in spiagge a loro facilmente accessibili.

“Abbiamo ricevuto un grande input – afferma Andrea Valenti, responsabile dell’ufficio comunicazione di Aamps – Si inizia con questa iniziativa, ma abbiamo già una scaletta di appuntamenti in cui l’info point del Comune e dell’Aamps sarà presente. Il giorno di questa manifestazione saremo presenti dalle 9. Il giorno prima faremo una supervisione delle spiagge per poter rimuovere oggetti potenzialmente pericolosi. Distribuiremo ai partecipanti sacchi, cappellini e guanti. L’info point sarà per tutta la mattinata a disposizione dei cittadini che, anche se non parteciperanno direttamente, vorranno avere informazioni sui rifiuti e la raccolta differenziata. Servirà inoltre a cercare di captare, da parte loro, stimoli, suggerimenti ed indicazioni. A questa iniziativa ha preso parte un gran numero di soggetti, questo richiede un maggiore impegno da parte dell’ufficio di cui sono responsabile. Dalla prossima settimana fino a settembre, Comune e Aamps saranno presenti continuativamente per pulire i nostri tratti di spiaggia. Sulla tematica dell’igiene c’è un fervore nuovo, gestendo i rapporti con le scuole e raccogliendo la volontà dei cittadini di dare un concreto contributo alla pulizia della città ci sentiamo maggiormente stimolati a far meglio il nostro lavoro”.

Anche la polizia municipale parteciperà con l’aula mobile, che sarà possibile visitare. “La presenza della polizia municipale – afferma Luca Conti, poliziotto – è importante, in quanto la tutela dell’ambiente le compete direttamente, non solo per quanto riguarda le sanzioni ma anche da un punto di vista educativo ed informativo. Ho avuto spesso modo di lavorare con ispettori ambientali dell’Aamps, questo ci mette nelle condizioni migliori per avere un rapporto di vicinanza col cittadino, prima che repressivo di indicazione. Le norme esistono in quanto garanzia per i più deboli, per far vivere meglio noi e l’ambiente che ci circonda. Ci auguriamo che l’aula mobile serva a vedere nella polizia municipale un punto di riferimento, un tramite tra le esigenze e le male abitudini del cittadino e l’amministrazione che lo può aiutare a vivere meglio”.

A seguito dell’iniziativa, ci sarà un intervento da parte dell’attore Claudio Marmugi: “E’ il quarto anno che collaboro con questo tipo di manifestazioni – afferma – Mi scontro coi livornesi e non che non amano la propria città. Il livornese ragiona così: ‘Con tutto quello che pago di spazzatura vuoi che non ci butti il plutonio nel cassonetto?!’. L’anno scorso abbiamo fatto un cortometraggio intitolato ‘Il brutto brutto mondo del signor Mario’ che parlava di un uomo che si concentrava essenzialmente sulla pulizia della propria casa, non curandosi di tutto ciò che si trovava al suo esterno. Alcuni bambini gli fanno capire che un mondo pulito è più bello per tutti, non dobbiamo pensare solo alla nostra casa”.

Anche l’Svs supporta l’iniziativa. “Dal 15 giugno al 15 settembre – afferma Simone Scateni – siamo inseriti nel progetto ‘Estate sicura’, rafforzeremo la presenza sanitaria nelle zone meno accessibili attraverso un’attività via mare, servendoci dell’idroambulanza. Saremo presenti come mezzo sanitario per ogni tipo di esigenza e per dare informazioni”.

Verranno distribuiti ai partecipanti cappellini di vari colori col logo dell’iniziativa e i ‘mozzichini’, che serviranno a contenere i mozziconi di sigaretta che sempre più spesso vengono gettati in spiaggia causando inquinamento.

Parteciperanno all’iniziativa le seguenti associazioni: ASD-Sub e Centro Sub Livorno (per poter contribuire alla pulizia dei fondali), Bio Officina, Cai, Cesdi, Ecodem, Legambiente, Lipu, Orientarti, Sale Surf, Svs, Unicef, Wwf e le scuole Lambruschini, Villa Corridi, Carducci, Isis Niccolini Palli e Sacro Cuore.
Programma evento:

-ore 9:00

Ritrovo dei partecipanti alla Rotonda di Ardenza. Saranno divisi in squadre diverse.

-ore 9:00 – 12:00

Pulizia delle spiagge

-ore 12:00

Saluti dell’assessore all’ambiente e mobilità sostenibile

A seguire:

-Esibizione musicale da parte degli studenti del Liceo musicale ISIS Niccolini Palli

-Intervento dell’attore Claudio Marmugi

Riproduzione riservata ©